
Una scena del Carnevale di Ascoli nel 2025
Il centro storico di Ascoli Piceno si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese e partecipate dell’anno: il tradizionale Carnevale. Una manifestazione unica nel suo genere, con gruppi mascherati e singoli interpreti pronti a conquistare il pubblico con gag, sketch e siparietti che si intrecceranno tra loro e con i visitatori, nel solco di una tradizione tutta ascolana fatta di ironia e improvvisazione.
Quest’anno, però, l’organizzazione dovrà fare i conti con una criticità in più. I numerosi cantieri presenti in centro e, in particolare, l’interdizione di Piazza Arringo rischiano di riversare la folla nelle vie limitrofe, aggravando il già delicato problema della carenza di parcheggi.
Proprio per questo, l’Amministrazione comunale, insieme a Start Spa e all’associazione Il Carnevale di Ascoli, invita cittadini e turisti a utilizzare i bus navetta speciali attivati nelle giornate clou di domenica 15 e martedì 17 febbraio.
Saranno due le linee straordinarie in funzione, entrambe con una frequenza di 20 minuti.
La prima sarà operativa dalle 14 alle 20 e collegherà il Cimitero Civico con Piazza Giacomini. La seconda entrerà in servizio dalle 14.25 alle 21, con partenza dalla casa cantoniera di Monticelli e arrivo in viale De Gasperi, effettuando una fermata anche nei pressi del parcheggio dello Stadio Del Duca.
Dal quartiere di Monticelli resterà inoltre attiva la Linea 1 ordinaria, garantendo un ulteriore collegamento con il centro cittadino.
L’obiettivo dell’iniziativa è favorire una mobilità più sostenibile e ordinata, riducendo il traffico e prevenendo situazioni di disagio durante le giornate di maggiore afflusso.
L’invito è chiaro: lasciare l’auto nelle aree di sosta e raggiungere il cuore della festa con le navette, per vivere il Carnevale in sicurezza e serenità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati