
Carabinieri a Castel di Lama
Controlli serrati negli ultimi due giorni nella Vallata del Tronto, dove i Carabinieri hanno rafforzato la presenza sul territorio per contrastare i furti, in particolare quelli in abitazione. Le operazioni hanno interessato in modo capillare le zone di Folignano, Villa Pigna, Castel di Lama e Colli del Tronto.
Il servizio, coordinato dalla Compagnia dei Carabinieri di Ascoli Piceno, ha visto l’impiego di otto pattuglie e oltre venti militari, sia in uniforme sia in abiti civili. Complessivamente sono state controllate più di cento persone e altrettanti veicoli.
Numerose le arterie stradali interessate dai posti di blocco: dalla Salaria a viale Aosta, passando per la zona di Maltignano e la Strada Bonifica. Un dispositivo mirato, con controlli selettivi e dinamici, finalizzato soprattutto alla prevenzione dei reati contro il patrimonio e dei cosiddetti reati predatori.
Le verifiche non si sono limitate alle strade principali. I militari hanno effettuato ispezioni anche nei pressi di esercizi commerciali e nelle vie meno trafficate, con il supporto costante della Centrale Operativa, che ha eseguito oltre cento interrogazioni alle banche dati per accertare eventuali precedenti o pendenze a carico delle persone e dei mezzi identificati.
Non sono mancati i controlli in materia di codice della strada: accertate almeno una decina di violazioni e disposti tre sequestri di autovetture risultate prive di copertura assicurativa.
Particolare attenzione è stata riservata al contrasto dei furti in abitazione. I Carabinieri del Comando provinciale invitano i cittadini a contattare il 112 per qualsiasi segnalazione o situazione sospetta. Proprio per rafforzare la deterrenza, l’Arma ricorda inoltre la possibilità di collegare gratuitamente i sistemi di allarme domestici al 112, così da consentire l’invio immediato di una pattuglia in caso di intrusione.
La richiesta può essere presentata direttamente alla Stazione dei Carabinieri competente per territorio. “Possiamo aiutarvi”, ribadiscono dall’Arma: la sicurezza è un obiettivo condiviso e passa anche attraverso la collaborazione dei cittadini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati