Fondazione Ospedale Salesi, da Conad raccolti quasi 150mila euro a sostegno della ricerca scientifica e delle attività rivolte a bambini e donne

SOLIDARIETA' - È il risultato dell'iniziativa “Facciamo sentire il nostro amore”, attiva nei punti vendita Conad Adriatico e CIA Conad nel periodo natalizio, con la collezione delle campanelle di Natale. Nella sede della Fondazione, ad Ancona, si è svolta la consegna simbolica dell’assegno alla presenza dei vertici aziendali e dell'AOU delle Marche
...

 

La consegna simbolica dell’assegno nella sede della Fondazione Ospedale Salesi Ets ad Ancona

 

 

Consentirà il potenziamento delle attività e delle progettualità della Fondazione Ospedale Salesi Eta il risultato dell’iniziativa natalizia “Facciamo sentire il nostro amore”, promossa da Conad e sostenuta congiuntamente da Conad Adriatico e CIA – Commercianti Indipendenti Associati, grazie alla straordinaria generosità dei clienti.

 

L’iniziativa ha consentito di raccogliere complessivamente 147mila euro, destinati ai progetti di ricerca scientifica e alle attività rivolte ai piccoli pazienti e alle donne, sostenuti dalla Fondazione Ospedale Salesi Ets. Un risultato reso possibile dalla partecipazione dei clienti Conad, che hanno aderito al progetto collezionando le campanelle di Natale, ispirate ai personaggi più amati dei film d’animazione Disney. La linea, composta da 13 soggetti realizzati in plastica riciclata (Abs), è stata protagonista dell’operazione solidale attiva nei punti vendita nel periodo natalizio. Durante l’iniziativa, ogni 15 euro di spesa, con un contributo aggiuntivo di 1,90 euro, i clienti potevano ricevere una campanella e devolvere 50 centesimi in beneficenza, contribuendo a un sostegno concreto a favore delle strutture ospedaliere pediatriche.

 

Nella sede della Fondazione Ospedale Salesi Ets ad Ancona si è svolta la consegna simbolica dell’assegno alla presenza del direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, Armando Gozzini, della presidente della Fondazione Ospedale Salesi Ets, Cinzia Cocco, e della direttrice Laura Mazzanti, insieme ai rappresentanti di CIA – Commercianti Indipendenti Associati, con Massimo Marchionni, vicepresidente di CIA, e di Conad Adriatico, rappresentata da Lucia Grandoni, direttrice Sviluppo Patrimonio e Centri Commerciali.

 

Presenti il direttore sanitario dell’AOU delle Marche Claudio Martini, la dottoressa Laura Polenta della Direzione Medica dell’AOU delle Marche, gli operatori della Fondazione, i volontari e una rappresentanza di medici del Dipartimento Materno Infantile Salesi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, fra i quali il professor Andrea Ciavattini (direttore SOD Clinica di Ostetricia e Ginecologia dell’AOU delle Marche), il professor Giovanni Cobellis (direttore SOD Chirurgia Pediatrica e delle Specialità Chirurgiche dell’AOU delle Marche), la dottoressa Paola Coccia (direttore SOSD Oncoematologia Pediatrica dell’AOU delle Marche).

 

«Il sostegno di Conad, con le Cooperative CIA – Commercianti Indipendenti Associati e Conad Adriatico, è di grande importanza per le attività che portiamo avanti come Fondazione per rendere l’ospedale più accogliente per i pazienti e per le loro famiglie, per umanizzare le cure e per portare innovazione tecnologica – dichiara la presidente della Fondazione Ospedale Salesi Ets Cinzia Cocco, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche – Grazie a questo generoso supporto potremo proseguire con le numerose attività e con i progetti di ricerca scientifica finalizzati ad innalzare il livello di eccellenza del Dipartimento Materno Infantile dell’AOU delle Marche e a sostenere le attività degli operatori sanitari».

 

Il direttore generale dell’AOU delle Marche, Armando Gozzini, sottolinea «la grande partecipazione all’iniziativa solidale» promossa da Conad Adriatico e CIA Conad, espressione concreta della «volontà di contribuire al sostegno delle attività della Fondazione Ospedale Salesi Ets a favore dei bambini e delle donne». Evidenzia inoltre il «profondo legame» che unisce l’Ospedale Salesi di Ancona, la sua Fondazione e la città, un valore fondamentale per tutta la comunità.

 

Anche la direttrice della Fondazione Ospedale Salesi Ets, Laura Mazzanti, sottolinea l’importanza dell’iniziativa che «permette di sostenere le progettualità della Fondazione legate anche alle donne, in ogni età della vita, nell’ambito della prevenzione e della diagnosi».

 

«La partnership con Conad Adriatico e CIA – Commercianti Indipendenti Associati è per noi molto importante – dichiara il direttore della Clinica di Ostetricia e Ginecologia del Dipartimento Materno Infantile Salesi dell’AOU delle Marche, Andrea Ciavattini – Nell’ultimo anno questa collaborazione si è declinata in numerose attività: nel sostegno alle coterapie, che incidono positivamente nella quotidianità ospedaliera dei pazienti pediatrici, nel sostegno alla performance clinica, anche attraverso l’acquisizione di nuovi macchinari all’avanguardia, fra i quali un ecografo e un sistema di elettrocoagulazione di ultima generazione, in dotazione alla Clinica di Ostetricia e Ginecologia e alla Clinica di Chirurgia Pediatrica. Tante azioni a beneficio dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, oltre che delle donne, rese possibili grazie a questa importante partnership».

 

«Siamo orgogliosi di rinnovare il nostro legame con il Salesi, una struttura di eccellenza che rappresenta un riferimento fondamentale per il territorio e per le famiglie – ha dichiarato Lucia Grandoni direttrice Sviluppo Patrimonio e Centri Commerciali – Questo risultato riflette il senso più autentico del modello cooperativo Conad: una realtà che vive le comunità nella quotidianità e che, attraverso la partecipazione dei clienti e l’impegno dei Collaboratori nei punti vendita, riesce a tradurre la relazione costruita nei territori in un sostegno concreto e tangibile. Iniziative come “Facciamo sentire il nostro amore” esprimono un modo preciso di interpretare il ruolo dell’impresa cooperativa, contribuendo a generare valore condiviso e a rafforzare il legame con i contesti in cui operiamo».

 

«Il legame con i territori è parte del modo di fare impresa di Conad Adriatico e si misura anche nella capacità di sostenere presìdi che svolgono un ruolo essenziale per le famiglie – ha dichiarato Antonio Di Ferdinando, amministratore delegato di Conad Adriatico – Se guardiamo al risultato complessivo dell’iniziativa sui cinque ospedali sostenuti nei nostri territori, quest’anno la raccolta è più che raddoppiata rispetto allo scorso anno: è il segnale di una partecipazione autentica da parte dei nostri clienti e della nostra rete, e ci incoraggia a continuare su questa strada: essere presenti, in modo responsabile, dove c’è bisogno, restando vicini alle persone e alle comunità che ci scelgono ogni giorno».

 

«Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire anche quest’anno a una così importante iniziativa di solidarietà verso il territorio e a sostegno dei piccoli pazienti del Salesi, grazie all’impegno dei nostri clienti e di tutti i soci marchigiani – ha dichiarato Massimo Marchionni, vicepresidente di CIA Conad – Questo progetto rappresenta bene la volontà del sistema Conad di essere vicino alle comunità nelle quali operiamo e viviamo. Il nostro slogan ‘Persone oltre le cose’ si sostanzia di tante iniziative di questo genere, che ci qualificano come cooperativa nel nostro modo di essere imprenditori».

 

“Facciamo Sentire il nostro Amore” si inserisce nel progetto nazionale che Conad porta avanti dal 2021 per supportare gli ospedali impegnati in ambito pediatrico su tutto il territorio italiano.

 

Nell’edizione 2025, la raccolta complessiva ha superato i 3,6 milioni di euro, contribuendo a portare il totale delle cinque edizioni a oltre 11,5 milioni di euro.

 

L’iniziativa solidale rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali dell’agire quotidiano dell’insegna: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X