Allarme bocconi avvelenati, morti tre cani

ARQUATA - Il racconto di Maurizio Bachetti e Claudia Tomassini, due guide escursionistiche che hanno assistito alla morte di Charlie, un husky malamute. Indagini in corso, in arrivo l'unità cinofila antiveleno 
...

Un husky malamute simile a Charlie, vittima dell’avvelenamento

di Elena Minucci

 

Tre cani morti per aver ingerito bocconi avvelenati nel giro di poco tempo: è questo il bilancio preoccupante che è stato registrato nel territorio di Arquata del Tronto, lungo sentieri frequentati da escursionisti e proprietari di cani. Le indagini sono in mano ai Carabinieri forestali di Acquasanta Terme e a breve è previsto l’intervento anche dell’unità cinofila antiveleno.

 

Il primo episodio ha visto la morte di Charlie, un husky malamute, durante un dog trekking organizzato dalle due guide ambientali escursionistiche, Maurizio Bachetti e Claudia Tomassini, istruttrice cinofila.
Il racconto arriva direttamente da loro.

 

«Ogni fine settimana – è Bachetti il primo a parlare – organizziamo dei dog trekking con i nostri clienti. Domenica 8 febbraio avevamo in programma un dog trekking da Colle Galluccio fino al Monte Ceresa. Eravamo un gruppo di una quindicina di persone e dodici/ tredici cani. Durante la camminata, ci siamo avviati lungo la strada sterrata verso Prato Comune, frazione di Arquata del Tronto.

Lungo il tragitto, Charlie stava benissimo, saltellava e interagiva con gli altri cani.

Arrivati a Prato Comune, Charlie tremava, tanto che ho chiesto a Claudia se potesse sentire freddo, ma dall’alto della sua esperienza, ha capito subito che il cane stava male. Caricato in macchina, siamo corsi verso un veterinario ad Ascoli ma purtroppo Charlie è morto poco prima di arrivare ad Acquasanta.

La conferma dell’avvelenamento è arrivato dall’Istituto Zooprofilattico di Tolentino. Adesso siamo in attesa del referto per sapere il tipo di veleno che è stato utilizzato. In automatico è partita la denuncia all’Ast e del caso si occuperà la caserma dei forestali di Acquasanta, competente per l’area interessata».

A breve verrà fatta la bonifica del luogo, considerato che nella stessa zona sono stati registrati altri due cani morti.

 

«Purtroppo nel nostro territorio non ci sono unità cinofile antiveleno, ce ne sta una ad Assergi, nell’Aquilano, e che verrà a breve – raccontano Maurizio e Claudia – Nel frattempo, nei giorni scorsi siamo tornati sul posto ma a causa della pioggia, non abbiamo trovato nulla, tranne un involucro di wurstel, che potrebbe essere collegato ai bocconi avvelenati.

Parlando anche con alcuni abitanti, abbiamo appreso che in passato ci sono stati altri due casi di cani morti tra cui, quella di un husky malamute, uccisi con ogni probabilità da bocconi avvelenati.

Siamo stati contattati anche da alcuni cacciatori che ci hanno riferito di aver perso tre o quattro cani da caccia proprio in quella zona. Una guida del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ci ha segnalato che, nell’area dove avevamo parcheggiato quel giorno, è un territorio di forte marcatura dei lupi che scendono dalla montagna. Nello stesso luogo, in estate staziona anche un cane pastore con il gregge. Un aspetto da tenere in considerazione, in quanto i lupi e i pastori sono nemici».

 

In questi giorni c’è stata una forte mobilitazione da parte dei residenti e anche il sindaco di Arquata del Tronto, Michele Franchi ha annunciato di fare chiarezza sull’accaduto.

 

Nel frattempo, Maurizio e Claudia lanciano un appello: «È una vigliaccata unica nel suo genere: oltre ad aver ucciso Charlie,questi bocconi avrebbero potuto uccidere tutti gli altri cani presenti quel giorno, e probabilmente hanno già fatto morire lupi e qualche altro animale del bosco. Questa gente non deve passarla liscia, chi ha compiuto questo atto deve essere individuato. Invitiamo tutti alla massima attenzione. Siamo contenti che il sindaco Franchi farà luce sulla vicenda».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X