Una domenica all’insegna dello sport, dell’amicizia e della valorizzazione del territorio, con due grandi manifestazioni capaci di coinvolgere gli appassionati della corsa e del ciclismo. Domenica 25 ottobre ha segnato il ritorno della Vallesenzana Run, una delle manifestazioni più amate e partecipate della tradizione podistica ascolana, riportata in vita grazie dall’ ASD Picchiorunning, che ha raccolto l’eredità di una gara considerata per lungo tempo l’evento principale del podismo in città.

Il programma prevedeva una gara competitiva di 11 chilometri, riservata agli atleti tesserati, una prova non competitiva aperta a tutti e una camminata ludico-motoria a distanza libera. Una formula pensata non solo per coinvolgere gli atleti, ma anche famiglie e semplici appassionati desiderosi di trascorrere una mattinata all’insegna del movimento in mezzo alla natura.

A conquistare il primo posto è stato l’ascolano Simone Cannella, che ha completato gli 11 chilometri in 40 minuti e 15 secondi, precedendo di appena un secondo Guido Lori, secondo in 40’16”, e Pasqualino Lo Sterzo, terzo con lo stesso tempo.

Un traguardo particolarmente combattuto, che ha visto i primi tre classificati racchiusi in un solo secondo. Tra le donne, medaglia d’oro per Minerva Strazzella, che ha tagliato il traguardo in 45’46” imponendosi davanti a Fabiana Fares, seconda in 48’41”, ed Eleonora Pignotti, terza in 48’49”. Appena otto secondi a separare la seconda e la terza classificata.

La Vallesenzana Run ha premiato anche i protagonisti delle diverse fasce d’età, valorizzando le prestazioni degli atleti senior e master.

 

Categorie maschili

18-34 anni: Marco Ciccanti

35-39 anni: Gianmarco Fochesato

40-44 anni: Federico Cariddi

45-49 anni: Emiliano Paci

50-54 anni: Mirco Cassetta

55-59 anni: Lino Lesti

60-64 anni: Maurizio Pallotta

65-69 anni: Maurizio Filipponi

70-74 anni: Umberto Rossi

75-79 anni: Gianfranco Grotta

Categorie femminili

18-34 anni: Noemi Pallotta

35-39 anni: Antonia Strazzella

40-44 anni: Cecilia Capriotti

45-49 anni: Ilenia Giobbi

50-54 anni: Barbara Mozzoni

55-59 anni: Daniela Iampieri

60-64 anni: Patrizia Angeloni

65-69 anni: Giovanna Calenda

 

LA CICLOTURISTICA IN MEMORIA DI OSVALDO TOSTI

Accanto alla Vallesenzana Run, le campagne di Roccafluvione hanno ospitato l’8°edizione della Cicloturistica delle Castagne, organizzata dall’Asd Napedalatanamagnata, un appuntamento che ha unito la passione per la bicicletta alla bellezza del territorio. La manifestazione si è svolta nel ricordo di Osvaldo Tosti, morto nel 2018, a soli 36 anni, a seguito di un incidente stradale. Il giovane avvocato ascolano stava percorrendo in sella alla sua bicicletta da corsa la zona dell’Annunziata, quando venne travolto da un furgone.

La Cicloturistica delle Castagne ha rappresentato così non solo un’occasione per pedalare nel suggestivo panorama autunnale delle campagne di Roccafluvione ma anche e soprattutto un momento di amicizia e condivisione nel segno della sua memoria.
Nessuna premiazione individuale e nessuna competizione agonistica, ma spazio allo spirito autentico della cicloturistica, con un riconoscimento riservato ai gruppi più numerosi, come i Free Spirits e i Castel Trosino Superbike.

© RIPRODUZIONE RISERVATA