Offida, che fa già parte dei borghi più belli d’Italia, ora si candida a diventare il borgo più economico in assoluto per le aziende. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Valerio Lucciarini, ha deciso infatti di non far pagare le imposte comunali per tre anni a chi deciderà di assumere a tempo indeterminato i residenti.
Valerio Lucciarini, il sindaco di Offida (Foto Vagnoni)
Non solo, ma le aziende che assumono un singolo residente avranno lo sconto del 20% su tutte le imposte, compresa la Tari. Lo sconto sale poi al 50% se si assumono cinque cittadini residenti, fino ad arrivare all’esenzione totale delle imposte se si assumono dieci residenti.
La misura è stata pensata non solo per la tutela e per la crescita di Offida, che conta 5.000 abitanti e che come tutti i borghi risente di un calo demografico, ma anche per attrarre nuove aziende sul territorio. Il progetto è stato battezzato “Più lavoro meno tasse” e si tratta di un nuovo provvedimento che va a sommarsi a “Obiettivo Sviluppo”, un pacchetto di misure per la crescita che ha già introdotto l’esenzione delle tasse per i nuovi residenti e l’esenzione totale della Tari per l’anno di insediamento e i successivi due anni alle imprese che decidono di avviare un’attività sul territorio comunale di Offida.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati