Samb, per salvezza e playoff
fondamentale tornare alla vittoria

SERIE C - Da due mesi i rossoblù non conquistano i tre punti. Era il 23 febbraio quando superarono per 2-0 la Ternana. Magi non ha mai vinto, deve sfatare questo tabù. Cecchini partirà dalla panchina, spazio al baby D'Ignazio. Arbitra Garofalo di Torre del Greco
...

di Benedetto Marinangeli

Vincere per chiudere il discorso salvezza e per mantenere la decima posizione in classifica. Questo l’obiettivo fissato dalla Samb per la gara interna con l’Albinoleffe. Ma non sarà facile soprattutto se si vanno a guardare i numeri. Rapisarda e compagni, infatti, non conquistano i tre punti  da sei partite, dal match casalingo con la Ternana. Era il 23 febbraio, quasi 2 mesi fa, 51 giorni per la precisione, e da quel momento i rossoblù hanno totalizzato tre pareggi ed altrettante sconfitte.

Magi cerca la prima vittoria

Ma un altro dato balza evidente. E cioè che Beppe Magi non ha ancora mai vinto sulla panchina della Samb. Sei gli incontri con il tecnico pesarese alla guida ed anche qui il bilancio è di sostanziale parità: tre pareggi e tre sconfitte, l’ultima a Bolzano contro il Sud Tirol. Gara che ha visto dei miglioramenti per quanto riguarda la fase offensiva con Stanco che finalmente ha avuto almeno tre palloni giocabili, di cui uno finalizzato e un altro fermato dal palo. Mentre dall’altro lato ecco gli errori difensivi che hanno permesso agli altoatesini prima di passare in vantaggio e poi con Turchetta, nel finale, di vincere la partita. Ora è necessaria una netta inversione di rotta nelle gare casalinghe.

Calderini si è allenato con vigore

Squadra. Le assenze di Vedran Celjak (squalificato) e Luca Cecchini che se dovesse recuperare andrebbe in panchina, aprono il campo a diverse ipotesi sull’undici che scenderà in campo con l’Albinoleffe e che Beppe Magi svilupperà nel corso della settimana. A questo punto pare scontato l’impiego di Luigi D’Ignazio sull’out mancino con l’arretramento di Fissore sulla linea difensiva.
Elio Calderini, rimasto fuori dalla lista convocati in occasione della trasferta di Bolzano per recuperare energie fisiche e nervose in vista del finale di campionato, si è regolarmente allenato e con grande intensità. Magi a questo punto potrebbe tornare a contare anche su di lui in vista della difficile sfida che attende i rossoblù contro i lombardi.
QUI ALBINOLEFFE – Dopo il pareggio interno con il Rimini, la formazione lombarda guarda con fiducia alla gara di domenica prossima al Riviera delle Palme. Il tecnico Michele Marcolini inizia la sua analisi, tornando con le parole al match contro il Rimini.
«Ci dobbiamo accontentare del punto che siamo riusciti a conquistare -ha detto al sito ufficiale dell’ Albinoleffe- perché alla fine ci consente di mantenere più o meno la classifica che c’era prima con una domenica in meno da affrontare. Siamo stati troppo precipitosi, soprattutto nel primo tempo. Abbiamo cercato troppo poco la manovra, non siamo riusciti ad aver la personalità di voler condurre il gioco ma ci siamo fatti trascinare da quella che era la partita. Come spesso accade soprattutto in casa, non riusciamo a essere incisivi nei momenti decisivi. Per vincere avevamo bisogno di una prestazione diversa».

D’Ignazio giocherà dall’inizio

In merito alla gara con la Samb Marcolini è esplicito. «Il gruppo ha sempre dimostrato di saper reagire alla grande, di tener botta anche nei momenti difficili. Continuiamo una striscia, che a parte la sconfitta clamorosa contro il Teramo, è positiva. Sappiamo tutti che così non basta, continuiamo a lavorare, mettiamoci l’elmetto e andiamo a San Benedetto».
ARBITRO – Samb-Albinoleffe sarà diretta da Gino Garofalo di Torre del Greco, coadiuvato dagli assistenti Paolo Laudato di Taranto e Francesco Bruni di Brindisi. Il fischietto campano vanta un solo precedente con la Samb. Risale al campionato di Serie D 2015/2016 nella gara che i rossoblù di Ottavio Palladini vinsero per 2-0 al “Carotti” di Jesi con reti di Sandro Sabatino e Marco Pezzotti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X