facebook rss

Cratere sismico,
torna in auge l’istituzione
della zona economica speciale

PICENO - La proposta del consigliere regionale Enzo Giancarli: «Richiesta opportuna, le Zes si sono dimostrate strumenti efficaci in molte aree e sono adatte alla situazione dei territori colpiti dal sisma»
...

Istituzione della Zona economica speciale (Zes) nei comuni del cratere sismico. Il consigliere regionale Enzo Giancarli (Pd) rilancia la proposta avanzata in una sua mozione del 2017 e presente nel “Patto per la ricostruzione e lo sviluppo della Regione Marche” del 2018 e ripresa in questi giorni dal consigliere regionale di Area Popolare, Mirco Carloni.

Pretare, in pieno cratere (foto Vagnoni)

«Ritengo quantomai opportuna la richiesta di Carloni affinché la Giunta regionale si mobiliti perché i comuni del cratere sismico siano riconosciuti Zone economiche speciali -afferma Giancarli-. Io stesso già nel 2017 in una mozione presentata insieme ai consiglieri Rapa e Marconi, chiedevo l’estensione delle agevolazioni fiscali previste per le Zes ai territori colpiti dal terremoto».

Enzo Giancarli

Le Zone economiche speciali, istituite in tutto il mondo, nascono con l’obiettivo di creare condizioni favorevoli in termini economici, finanziari ed amministrativi in determinate aree geografiche per vari motivi depresse o in crisi, affinché sia possibile per queste lo sviluppo delle imprese già operanti come anche l’insediamento di nuove attività. «Uno strumento che si è dimostrato in molti casi efficace -sottolinea ancora Giancarli- e che pare particolarmente adatto per il rilancio dei nostri territori dopo gli eventi sismici del 2016. Sappiamo infatti quanto lo scopo della ricostruzione non dovrebbbe essere solamente quello di affrontare l’emergenza specifica, ma anche quello di mettere in campo tutte le misure necessarie affinché i territori del cratere tornino ad essere popolati e ad avere un tessuto economico e sociale».
Non a caso nel 2018 nel “Patto per la ricostruzione e lo sviluppo della Regione Marche”, sottoscritto da istituzioni e parti sociali, è stata  inserita la possibilità di attivarsi per l’istituzione nell’area del cratere proprio di un regime paragonabile alle Zes.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X