
Riccardo Orsolini, capocannoniere al Mondiale Under 20 nel 2017, vince la “Scarpa d’Oro”
di Bruno Ferretti
Per Riccardo Orsolini potrebbe arrivare la prima convocazione in Nazionale. Sì, l’Italia maggiore, quella dei grandi. Secondo logiche previsioni l’attaccante esterno ascolano ed ex bianconero, dovrebbe essere convocato dal CT Roberto Mancini in occasione delle prossime partite Italia-Grecia che si disputerà il 12 ottobre in notturna all’Olimpico di Roma e Liechtenstein-Italia (15 ottobre). All’Italia manca una vittoria per la matematica qualificazione agli Europei 2020. Orsolini (22 anni) sta confermando le due doti nel Bologna. Ha iniziato molto bene il campionato dopo essere stato protagonista di un ottimo girone di ritorno in quello passato, tanto da convincere il Bologna a riscattarlo dalla Juventus per 15 milioni. Mica poco.

Con la maglia dell’Ascoli
Riccardo domenica scorsa ha realizzato il gol della vittoria del Bologna, in rimonta, a Brescia (3-4). Gol a parte, il ragazzo di Rotella é in ottima forma: velocità, potenza, dribbling, sempre nel vivo delle azioni offensive. I numeri dicono che nel ruolo di attaccante esterno sta andando meglio di Bernardeschi della Juventus.
Mancini segue da tempo Orsolini con attenzione. Ad aprile lo ha chiamato a Coverciano per uno stage di 35 giocatori di interesse nazionale. Riccardo vanta 12 presenze e 8 gol nella Nazionale Under 20, nonché 15 partite e 3 gol nell’Under 21. Cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli sotto la guida di Remo Orsini, in bianconero ha disputato 51 partite in Serie B con 8 gol poi é passato alla Juventus che la prestato prima all’Atalanta, poi al Bologna. Il suo bottino in Emilia é di 9 gol in 46 partite. La ciliegina sulla torta di Riccardo sarebbe la convocazione nella Nazionale maggiore. L’attesa è già cominciata. Sarebbe il secondo ascolano in azzurro dopo il suo compagno di squadra Mattia Destro che con l’Italia conta 8 presenze, e un gol contro Malta.

La firma del contratto con la Juve: accanto a lui il dg Marotta

Il prestito all’Atalanta…..

….. e la definitiva esplosione nel Bologna
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati