Gestione del rischio in agricoltura,
un workshop
per la raccolta dei fabbisogni

ASCOLI - Venerdì 25 ottobre alla Camera di commercio. Anna Casini, assessore all'Agricoltura e vice presidente della Regione Marche: «Gli eventi naturali sempre più estremi e la globalizzazione dei mercati incrementano l’esposizione aziendale al rischio di impresa. Un’incertezza con la quale sicuramente bisogna convivere, ma che va contrastata anche con gli strumenti di gestione del rischio offerti dal sistema assicurativo agevolato»
...

Un workshop sulla gestione del rischio in agricoltura. Promosso nell’ambito del Programma di sviluppo rurale nazionale (Psrn) 2014-2020, l’incontro ha l’obiettivo di raccogliere, sul territorio, i fabbisogni del mondo agricolo per rendere più efficaci gli strumenti delle assicurazioni agevolate. L’iniziativa è organizzata dal Ministero delle Politiche agricole, in collaborazione con Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare).

Anna Casini

Si terrà ad Ascoli, venerdì 25 ottobre dalle ore 9,30 alle 13,30 alla Camera di commercio.  «Gli eventi naturali sempre più estremi e la globalizzazione dei mercati incrementano l’esposizione aziendale al rischio di impresa – evidenzia la vicepresidente della Regione Anna Casini, assessore all’Agricoltura. Un’incertezza con la quale sicuramente bisogna convivere, ma che va contrastata anche con gli strumenti di gestione del rischio offerti dal sistema assicurativo agevolato».

Gli incontri rappresentano un momento di confronto e di raccolta delle esigenze dei potenziali beneficiari e delle parti economiche e sociali, per facilitare l’accesso alle misure del Psrn, oltre a orientare il Piano nazionale di gestione dei rischi 2020. Il Psrn favorisce la gestione del rischio con la misura 17, che prevede tre tipologie: oltre alle tradizionali assicurazioni agevolate (17.1), con gli innovativi strumenti dei fondi della mutualità (17.2) e della stabilizzazione del reddito (17.3), da attivare, in maniera sinergica, con le misure regionali del Psr (Programma di sviluppo rurale). Per partecipare occorre iscriversi online su psrn-network.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X