Il luogo della tragedia
di Giacomo Gardini
Tragico incidente sul lavoro a Tolentino (Macerata), dove oggi pomeriggio ha perso la vita Rinaldo Pettinari, residente a Casette Verdini di Pollenza (Macerata). L’uomo, 65 anni, era titolare dell’azienda “Costruzioni Meccaniche”, che si trova in via Colombo, proprio di fronte all’ingresso dello stabilimento della “Poltrona Frau”. La tragedia è avvenuta poco dopo le 15,30, durante le operazioni di smontaggio di una grossa tramoggia in acciaio.
Mentre lui e un operaio erano alle prese con le manovre di routine, il macchinario, che non era stato agganciato al carroponte, gli è caduto addosso travolgendolo. Inutili i tentativi del dipendente di salvargli la vita: l’uomo è praticamente morto sul colpo. Nonostante i momenti di panico, sono stati proprio gli operai a lanciare l’allarme, ma all’arrivo del 118 non c’era più nulla da fare.
Immediatamente revocato anche l’intervento dell’eliambulanza, in partenza da Ancona. Sul posto anche i Carabinieri, l’Ispettorato del lavoro, l’Asur e i Vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l’area. In via Colombo, nel giro di pochi minuti, sono arrivati familiari, amici e conoscenti increduli di fronte a una tragedia del tutto inaspettata.
In tanti, transitando per via Colombo, strada maestra della zona industriale di Tolentino, hanno rallentato nei pressi dell’azienda per cercare di capire cosa fosse successo. Nell’agitazione generale, dall’interno dell’azienda, qualcuno grida: «Ancora poche ore e saresti tornato a casa. Non è possibile, non posso crederci». Rinaldo Pettinari era sposato, con figli. La salma, dopo l’ispezione cadaverica eseguita sul posto, è stata riconsegnata ai familiari per il funerale, che sarà allestito dalle onoranze funebri Pelagalli di Pollenza. Al momento, la salma si trova nella sala del commiato dell’impresa funebre a Casette Verdini, in via Nazionale, finché non sarà fissata una data per il funerale.
L’ingresso dell’azienda di cui era titolare Rinaldo Pettinari
</
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati