Complice un bel fine settimana quasi estivo, si è rivelata un grande successo a Montefiore dell’Aso la “Castagnata in Piazza 2019” organizzata dalla Pro Loco. Davvero tante le persone che per due giorni hanno puntato sul centro storico del caratteristico borgo piceno. Piazza della Repubblica, Piazza Risorgimento e tutte le vie del paese si sono animate con l’apertura degli stand gastronomici che hanno proposto piatti tipici come polenta, pizzette fritte, zuppa, fettuccine, castagne arrosto, spiedini di castagne. No potevano ovviamente mancare le caldarroste che sono state servite accompagnate dall’immancabile vin brulè. Molti i curiosi che hanno visitato le botteghe, riaperte per l’occasione, con gli organizzatori che colgono l’occasione per ringraziare i proprietari degli storici immobili che si sono messi subito a disposizione.
Il resto lo hanno fatto la castagnata gigante, il mercatino dell’artigianato e la mostra sul Carnevale montefiorano. Ogni angolo del borgo è stato valorizzato con eventi e suggestive scenografie, impreziosite dalla presenza di stornellatori, sputafuoco, il gruppo musicale e gli animatori che hanno intrattenuto il pubblico durante tutta la manifestazione. Molto ben riusciti anche i laboratori creativi che hanno visto protagonisti i più piccoli.
La Pro Loco, che sta già pensando all’edizione 2020, ringrazia il Laboratorio didattico “Lab Fiore”, l’Amministrazione comunale, gli artigiani che hanno partecipato a “Botteghe Aperte” e al Mercatino dell’artigianato artistico, tutti i cittadini di Montefiore, Niccolò Montani Staccioli, la famiglia Lauri, Sandro Cianni & Silvano Prete, Antonio Agostini, Emanuele Ciarrocchi e tutta la sua famiglia, la Scuola dell’Infanzia per aver contribuito all’addobbo della manifestazione, i gruppi Folkappanka Bifolk Band, 50 Celt-Celtic Rock, Latcho Drom in Follies, gli stornellatori, i Focus Vitae sputafuoco-tamburrini & Asso, Alessandro Lisa, le Cantine Vini Centanni, Agricola Lanciani e Conte Checco, poi ancora La Marchigiana di Porrà, l’Osteria Cinque Colli, Global Multimedia, Il Braciere e Federica Bucci-Comunicare Social.
Il presidente della Pro Loco, Andrea Mignucci: «Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della Castagnata: volontari, privati e associazioni. Eravamo certi che in tanti avrebbero partecipato e siamo molto soddisfatti. Ora ci mettiamo al lavoro per la prossima, forti dei numerosi apprezzamenti ricevuti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati