Rossoblù a rapporto dai tifosi a fine gara
di Benedetto Marinangeli
(foroservizio di Alberto Cicchini)
Un film già visto e con un finale scontato. Come lo scorso anno il Vicenza passa al Riviera agevolato dall’ uomo in più. Nella passata stagione, infatti, la Samb rimase in dieci al 32’ pt per il fallo di mano di Signori poi espulso. Oggi, invece, dopo soli quattro minuti con il rosso affibbiato a Santurro per il fallo da ultimo uomo sul lanciato Vandeputte dopo un errore in disimpegno rossoblù. E le cose si sono ulteriormente complicate visto che Montero doveva già fare a meno di sei calciatori tra squalifiche ed infortuni. Troppo piccola la Samb rispetto ad un Vicenza tetragono e ben messo in campo da Mimmo Di Carlo.
Il tecnico berico, addirittura si è permesso anche il lusso di attuare un certo turn over in visata del big match del Menti di domenica prossima con il Padova. Ed ecco a riposo il capitano Giacomelli in difesa e gli attaccanti Marotta entrato nella ripresa ed Arma. Montero dall’ altra parte conferma l’atteggiamento tattico di mercoledì scorso con il 4-2-3-1 confermando Rapisarda da intermedio insieme a Volpicelli e Bove a ridosso dell’ ex Cernigoi.
Non c’è il tempo neppure per le classiche frasi di studio che òa partita si incanala sui binari voluti e sperati dal Vicenz. Non perfetto il disimpegno dei rossoblù con Vandeputte che passa tra Di Pasquale e Carillo. Santurro esce dall’ area e tocca il fantasista belga. Fallo da ultimo uomo e rosso diretto anche se il trequartista biancorosso si stava defilando sulla destra. Sono passati solo quattro minuti. Montero toglie Bove e mette il baby Raccichini.
Ed al 23’ il Vicenza passa in vantaggio. Angolo di Vandeputte uscita a vuoto di Raccichini e per Cappelletti, appostato sul secondo palo, è un gioco da ragazzi depositare il pallone di testa in rete. Al 33’ Volpicelli ci prova con un sinistro dai quaranta metri, impegnando Grandi alla deviazione in angolo. Il Vicenza controlla agevolmente il match e chiude tutti gli spazi. La Samb in inferiorità numerica ha evidenti difficoltà a costruire il gioco. Nella ripresa dopo sei minuti il Vicenza raddoppia con Guerra la cui conclusione rimpallata da un difensore rossoblù inganna con un pallonetto Raccichini.
E sette minuti arriva il tris veneto con Pontisso che da trenta metri indovina angolo alto alla sinistra di Raccichini. Rapisarda e compagni nonostante il passivo cercano sempre la costruzione della manovra ma sono sempre i veneti a creare i presupposti per il poker, evitato per due volte da Raccichini per due volte.
Terza sconfitta consecutiva per la Samb che nel momento topico del campionato accusa assenze pesanti che ne stanno pregiudicando il cammino. E domenica ecco la trasferta di Reggio Emilia dove mancherà capitan Rapisarda che verrà squalificato per un turno dal giudice sportivo. Con la speranza che nel corso della settimana Montero possa recuperare almeno un paio degli infortunati. Un vero peccato perché quando i rossoblù stavano per spiccare il volo ecco che squalifiche, infortuni, discutibili decisioni arbitrali stanno inficiato un cammino che fino a due settimane fa era ricco di soddisfazioni.
SAMB (4-2-3-1): Santurro sv; Biondi 5,5 (10’ st Panaioli 6) Miceli 6 Di Pasquale 5,5 Carillo 5,5; Gelonese 6 (38’ st Brunetti sv) Angiulli 6; Rapisarda 5,5 Volpicelli 6(38’ st Piredda) Bove sv (4’ pt Raccichini 5,5); Cernigoi 5,5. A disp., Fusco, Zaffagnini, Garofalo, Malandruccolo, Rea. All. Montero 6
VICENZA (4-3-1-2): Orlandi 6; Bruscagin 6 Cappelletti 7 Padella 6 Barlocco 6; Cinelli 6 Pontisso 7(28’st Scoppa 6) Rigoni 6 (10’ st Zonta 6); Vandeputte 6,5 (21’ st Giacomelli 6); Saraniti 6 (10’ st Marotta 6) Guerra 7 ( 28’ st Zarpellon 6). A disp. Albertazzi, Bianchi, Bizzotto, Arma, Liviero, Pasini, Emmanuello. All. Di Carlo 6,5
Arbitro: Tremolada di Monza 5,5 (assistenti Barone e Valente).
Reti: 23’ pt Cappelletti, 6’ st Guerra, 13’ st Pontisso.
Note: spettatori circa 4.000, Espulso 4’pt Santurro (S) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Rapisarda (S), Cernigoi (S), Rigoni (V), Gelonese (S), Saraniti (V) e Panaioli (S). Angoli 7-5 per il Vicenza. Recupero 2’+4′.
LA FOTOGALLERY DI ALBERTO CICCHINI
Samb, Montero a fine gara: «Non eravamo Brad Pitt prima, non siamo bruttissimi ora»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati