di Salvatore Mastropietro
Dopo otto giornate di campionato, si mantiene l’equilibrio nel campionato regionale di Eccellenza. Le prime due della classe, Urbania e Atletico Gallo, sono state fermate sul pari e ciò ha favorito il Porto d’Ascoli, tornato alla vittoria nel derby contro il Grottammare. La terza picene, l’Atletico Azzurra Colli, ha inanellato la seconda sconfitta consecutiva sul campo della Forsempronese.
Davide Verdesi, classe 2002. del Porto d’Ascoli, in gol nel match contro il Grottammare
PORTO D’ASCOLI – Dopo la scossa data dalla società con l’avvento di mister Domenico Izzotti al posto di Nico Stallone, la squadra ha risposto in modo positivo. Il derby contro il Grottammare era l’occasione perfetta per riscattarsi dopo le tre sconfitte arrivate negli ultimi tre turni. Gli undici messi in campo dal nuovo allenatore hanno indirizzato subito la gara, grazie ai gol dell’under Verdesi e di Valentini nei primi quindici minuti. A chiudere la pratica al termine della prima frazione è stato Tittarelli. I biancocelesti hanno, dunque, ritrovato il sorriso. E può sorridere anche Izzotti, che potrà probabilmente contare anche su Giordano Napolano, al rientro dopo un problema muscolare. Il prossimo impegno sarà ancora al “Ciarrocchi” contro un avversario temibile come la Vigor Senigallia, che nell’ultimo turno ha fermato l’Anconitana sul risultato di 1-1.
ATLETICO AZZURRA COLLI – Dopo la brutta prova offerta una settimana prima contro il Fabriano Cerreto, l’Atletico Azzurra Colli non è riuscito a tornare a fare punti. A Fossombrone è arrivato il secondo disco rosso consecutivo, il quinto della stagione su otto gare disputate. Ancora una volta, gli uomini di mister Aloisi hanno dovuto fare i conti con qualche errore difensivo e qualche ingenuità di troppo. E’ proprio su questo che nel post partita il tecnico ascolano ha centrato l’attenzione. Non a caso, i rossoazzurri risultano al momento la peggiore difesa del girone, anche se è vero che sulla statistica pesano gli otto gol presi nelle prime due giornate da una squadra che non era ancora entrata in pieno nella logica della categoria. Adesso l’Atletico Azzurra Colli ha dimostrato di potersela giocare con tutti, ma non può prescindere da un forte atteggiamento e da prestazioni attente in tutti gli aspetti. Domenica contro il San Marco Servigliano Lorese c’è l’occasione per tornare a fare punti contro un avversario che ha attualmente gli stessi punti in classifica.
Manolo Manoni, tecnico del Grottammare
GROTTAMMARE – Non riesce a rialzarsi la squadra di Manoni, che nel derby contro il Porto d’Ascoli ha raccolto la terza sconfitta consecutiva. Quanto fatto vedere nelle prime giornate, con un striscia di cinque risultati utili consecutivi, aveva fatto pensare a qualcosa di diverso. Un po’ di sfortuna e qualche assenza di troppo hanno sicuramente fatto la loro parte, ma nell’ultima gara i biancocelesti sono stati semplicemente meno convinti degli avversari, non riuscendo così a colmare il gap tecnico. C’è da ritrovare, dunque, la quadra mostrata nelle prime giornate per tornare a lottare. L’obiettivo della salvezza in Eccellenza non è mai da dare per scontato. Mister Manoni ha avvertito i suoi e attende risposte dal prossimo incontro contro il Valdichienti Ponte.
RISULTATI: Atletico Gallo-Marina 0-0, Castelfidardo-Urbania 2-2, Vigor Senigallia-Anconitana 1-1, Fabriano Cerreto-Atletico Alma 0-0, Forsempronese-Atletico Azzurra Colli 2-1, Montefano-San Marco Servigliano Lorese 1-2, Porto d’Ascoli-Grottammare 3-1, Valdichienti-Sassoferrato 3-1.
CLASSIFICA: Urbania 17 punti, Atletico Gallo 16; Porto d’Ascoli, Anconitana e Castelfidardo 13; Vigor Senigallia e Fabriano Cerreto 12, Forsempronese 11, Atletico Alma e Valdichienti 10, Montefano e Marina 9; Grottammare, Atletico Azzurra Colli e San Marco Servigliano Lorese 7; Sassoferrato 6.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati