La Mela Rosa dei Sibillini
La mela rosa dei Monti Sibillini. L’associazione “Le Marche Experience” propone un’escursione a piedi domenica 10 novembre, nelle colline dell’entroterra piceno, alla scoperta di uno dei presidi di Slow Food delle Marche. I Sibillini saranno lo scenario della passeggiata che si snoderà dalla località di San Ruffino di Amandola a Monte San Martino, lungo sentieri collinari che offrono vedute panoramiche sulla campagna marchigiana. E’ prevista una breve sosta presso un’azienda specializzata nella coltivazione della mela rosa e di altre varietà antiche di mele.
Una volta arrivati al borgo, si potrà partecipare all’evento “Saperi e Sapori della mela rosa”, organizzato dalla locale Pro loco e giunto alla sua quindicesima edizione, dove si potranno degustare piatti tipici a base di mela rosa. Nel pomeriggio si potranno visitare le bellezze artistiche del borgo, tra le quali i polittici di Carlo e Vittore Crivelli nella chiesa di San Martino Vescovo. Prenotazione obbligatoria entro il 9 novembre alle ore 13 al 3287193002.
La mela rosa dei Sibillini è una speciale varietà domestica tipica delle aree pedemontane e dei versanti dei Sibillini, dopo un quasi totale abbandono è tornata in coltura di recente grazie alla Comunità Montana e all’Assam Regione Marche. Un prodotto eccellente per le sue qualità organolettiche e nutritive: gusto inconfondibile (polpa acidula e zuccherina e profumo intenso e aromatico); non necessita di antiparassitari; conservabilità (raccolte a ottobre si conservano fino ad aprile!).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati