di Salvatore Mastropietro
Anche dopo otto giornate, tengono il passo le prime della classe nel girone B del campionato regionale di Promozione. Le “fantastiche cinque” – così verrebbe da chiamare Civitanovese, Atletico Ascoli, Monturano, Maceratese e Loreto – restano raggruppate in soli tre punti. E la situazione è abbastanza simile anche in zona playout, con Monticelli e Atletico Centobuchi al momento immischiate.
Lion Giovannini, attaccante dell’Atletico Ascoli
ATLETICO ASCOLI – Dopo il pareggio sul campo della Maceratese, che pure aveva lasciato tante sensazioni positive visto l’ottimo atteggiamento, l’Atletico Ascoli è tornato alla vittoria nel match casalingo contro il Potenza Picena. Giovannini, Tedeschi e Mariani hanno archiviato abbastanza agevolmente la pratica e a nulla è servito l’eurogol ospite messo a segno da Iori. La squadra ascolana ha creato tanto ed ha saputo subito indirizzare il match. Al “Picchio Village”, ormai, il copione è abbastanza prevedibile contro queste squadre non di prima fascia. La differenza dovrà farla anche il rendimento esterno, che al momento è anch’esso positivo. I bianconeri risultano al momento il migliore attacco del raggruppamento e gli unici ancora imbattuti. Si tratta di segnali assolutamente entusiasmanti, da confermare anche nelle prossime partite per una squadra che punta alla vittoria del campionato.
Fusco, allenatore del Monticelli
MONTICELLI – La squadra ascolana ha raccolto un punto sul campo del Montecosaro (0-0), che fino a sabato si configurava come il fanalino di coda del girone in coppia con la Monterubbianese. Ne è uscito fuori un match tosto e senza grandi valori tecnici, in cui gli uomini di Fusco si sono ben calati. Si poteva ottenere qualcosa in più, ma volendo considerare il lato positivo si può considerare il risultato come il secondo pareggio consecutivo. I biancazzurri sperano che questo possa porre le basi per un accenno di continuità, da cavalcare per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica. Anche in questo senso diventerà importante portare a casa punti nel prossimo incontro, ancora tra le mura nemiche, contro il Potenza Picena.
Grillo, trainer dell’Atletico Centobuchi
ATLETICO CENTOBUCHI – Dopo i tre risultati utili – due pareggi e una vittoria – ottenuti nelle tre giornate precedenti, è arrivato un brutto passo falso dell’Atletico Centobuchi. Sul campo della Palmense (3-1), gli uomini di Grillo hanno faticato non poco in un match deciso per buona parte già nella prima frazione. A tradire mister Gennaro Grillo questa volta è stato il reparto difensivo, lo stesso che – ad eccezione della trasferta di Loreto – era stato la nota più lieta di questo inizio di stagione. Sono stati proprio errori del reparto arretrato, infatti, a indirizzare la partita. Qualche segnale positivo è arrivato nella ripresa, come ad esempio il gol della punta Andrea Liberati, ma troppo poco per riportare la gara sui giusti binari. Occorre ora sicuramente una reazione, ma il calendario – vero e proprio nemico in queste prime otto giornate – mette di fronte uno dei peggiori avversari possibili: l’Atletico Ascoli.
RISULTATI: Aurora Treia-Chiesanuova 1-1, Loreto-Corridonia 2-1, Montecosaro-Monticelli 0-0, Monturano Campiglione-Civitanovese 1-2, Palmense-Atletico Centobuchi 3-1, Futura-Portorecanati 1-1, Monterubbianese-Maceratese 1-2, Atletico Ascoli-Potenza Picena 3-1.
CLASSIFICA: Civitanovese 19 punti, Atletico Ascoli 18; Monturano Campiglione, Maceratese e Loreto 17; Portorecanati 14, Palmense 13, Corridonia 11, Aurora Treia e Potenza Picena 10, Chiesanuova 8, Atletico Centobuchi e Monticelli 6, Futura 5, Montecosaro 4, Monterubbianese 3.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati