I parcheggi infiammano
il dibattito politico

OFFIDA - Nel mirino dell’opposizione (Obiettivi comuni per Offida) l’isola pedonale in Piazza del Popolo e Piazza Valorani, ma anche la riverniciatura delle fontane
...

foto e testo di Simone Corradetti

Al centro del dibattito politico di Offida c’è la spinosa questione dei parcheggi. Le polemiche fanno riferimento all’isola pedonale in Piazza del Popolo e Piazza Valorani. Qualche problema esiste e persiste, considerate le difficoltà per gli automobilisti di posteggiare in centro e uscire da via Roma dove si incrociano furgoni e mezzi pesanti che ostruiscono la circolazione. Infatti, per arrivare in Piazza XX Settembre bisogna percorrere via Roma sia in entrata che in uscita. A farsi portavoce delle problematiche è il gruppo di minoranza “Obiettivi comuni per Offida” capeggiato da Piergiorgio Piccinini, con i consiglieri Eliano D’Angelo, Isabella Stracci e Simona Fioravanti.

Durante la conferenza stampa, nella sala Sandro Pertini, hanno presentato due progetti alternativi, per Piazza Valorani e per il parcheggio che dovrà sorgere in via Borzacchini, nell’ex campetto di don Vincenzo dove in passato i ragazzi del paese giocavano a calcio. «Siamo stufi – tuona l’opposizione – di essere additati dal sindaco come incompetenti sui social. Con il nostro progetto – proseguono – si possono creare tredici posti auto in Piazza Valorani tutelando la fontana ottocentesca del mietitore, con una siepe e con il verde pubblico, che esisteva in passato. Su via Borzacchini – aggiungono – abbiamo pensato al “Giardino dei semplici” per non eliminare l’unico spazio verde rimasto nel centro storico. Ci saranno sicuramente problemi per chi entrerà e uscirà dal futuro parcheggio».

Poi è stato proiettato un video dove il consigliere Isabella Stracci (restauratrice) mostra i progetti. «Le fontane in Piazza Valorani e in Piazza XX settembre sono state riverniciate con superficialità – dice – perché è stata utilizzata una vernice scadente da parte di persone non esperte in restauro».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X