Serie D: mister Vagnoni
capolista del girone F
col San Nicolò Notaresco

CALCIO - L'allenatore piceno é primo con 9 vittorie in 10 partite insieme alla Recanatese di Federico Giampaolo, fratello di Marco ex tecnico dell'Ascoli
...

Roberto Vagnoni

C’è un allenatore piceno che sta andando molto bene in Serie D alla guida di una squadra abruzzese. Si tratta di Roberto Vagnoni, trainer del San Nicolò Notaresco, primo in classifica nel girone F con 27 punti, insieme alla Recanatese. Entrambe le squadre hanno vinto 9 delle 10 partite fin qui disputate. Al terzo posto, staccati di ben 9 punti, Pineto e Matelica.
Vagnoni, 51 anni, originario di Monsampolo del Tronto, vanta una lunga e positiva esperienza come allenatore nei dilettanti di Marche e Abruzzo dopo una invidiabile carriera da calciatore che lo ha visto protagonista anche tra i “prof”, dopo essere cresciuto nel vivaio bianconero dell’Ascoli, fino a sfiorare la prima squadra per poi essere girato in prestito in C al Kroton (l’attuale Crotone). Fra Promozione, Eccellenza e Serie D ha guidato tante squadre vincendo diversi campionati. Nel suo curriculum Arquata, Pagliare, Truentina Castel di Lama, Martinsicuro, Grottammare, Jesina, Castelfidardo e altre ancora. La scorsa estate Vagnoni, conosciuto con il nomignolo di “Cacetta”, é stato ingaggiato dal San Nicolò Notaresco per sostituire Mirko Cudini, ex difensore dell’Ascoli, passato alla guida del Campobasso. Vagnoni punta molto sui giovani: nell’organico di 25 calciatori a sua disposizione, ben 17 sono under e lui li ha già utilizzati quasi tutti.

Federico Giampaolo

L’allenatore dell’antagonista Recanatese, é invece Federico Giampaolo (49 anni), fratello minore di Marco ex allenatore dell’Ascoli e, in tempi molto più recenti, del Milan che però lo ha frettolosamente esonerato senza dargli tempo e modo di migliorare la squadra e la classifica. Federico Giampaolo, ha “sfiorato” l’Ascoli nel 2005 quando fu ingaggiato su indicazione del fratello Marco che allenava i bianconeri insieme a Massimo Silva. Quando fu ufficializzato il ripescaggio dell’Ascoli in Serie A di colpo cambiarono i programmi. Federico fu svincolato con diversi e in bianconero ha disputato solo due partite di Coppa Italia contro l’Acireale al “Del Duca” e a Bari.

Domenica prossima, undicesima di andata, la Recanatese di Giampaolo ospiterà il Pineto mentre il San Nicolò Notaresco di Vagnoni giocherà a Matelica. L’appassionante duello al vertice continua.

Bru. Fer.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X