La Biblioteca di Ascoli è chiusa, ma dentro si lavora
“La Cultura non si ferma!” hanno più volte affermato in questo periodo di emergenza il sindaco e l’assessore alla Cultura del Comune di Ascoli, Marco Fioravanti e Donatella Ferretti. E una delle risposte arriva dalla Biblioteca comunale che, essendo al momento chiusa al pubblico, è impegnata in alcuni progetti di smart working per portare la lettura direttamente nelle case dei cittadini.
Oltre al servizio di biblioteca digitale “Medialibrary”, i dipendenti stanno realizzando audio/videoletture, organizzate in raccolte virtuali, sotto la supervisione del direttore Roberto Palumbo. Le due raccolte, dal titolo “Pagine e pensieri narrati” e “Fiabe e racconti per tutte le età”, spaziano dalla lettura di racconti classici all’analisi di articoli di interesse, brani di narrativa o saggistica, testi italiani e stranieri e “pillole” di filosofia.
I video hanno una durata dai 3 ai 6 minuti e le letture più lunghe sono state suddivise in diverse parti per poterle ascoltare in momenti diversi. Per accedere al servizio è stato attivato il canale Youtube