Via a Force ai lavori del nuovo Centro socio-sanitario. A darne notizia è il sindaco Augusto Curti: «La Croce Rossa Italiana ha sottoscritto il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori di realizzazione per il nuovo centro socio sanitario di Force per un investimento di 2.100.000 euro interamente finanziato e gestito da CRI».
«Subito dopo il sisma – spiega Curti – una delle più grandi criticità che abbiamo dovuto affrontare è stata sicuramente la vicenda che ha riguardato l’assistenza ai più fragili e quindi l’ex ospedale. La Croce Rossa Italiana si è messa subito a disposizione stanziando importanti risorse per la realizzazione di una nuova e moderna struttura e pochi giorni fa ho ricevuto da Roma la notizia della sottoscrizione del contratto con la ditta aggiudicataria e quindi a breve vedremo la posa della prima pietra. È emozionante comunicare alla cittadinanza che dopo tanta burocrazia, finalmente inizieranno i lavori».
A Force, dopo il sisma di ottobre 2016, la struttura sanitaria che ospitava 12 persone con gravi disabilità è diventata inutilizzabile costringendo gli operatori a trasferire gli utenti nel centro di prima accoglienza comunale, poi in uno spazio ricavato in una palestra, infine in diverse strutture della zona.
Da qui la necessità di un nuovo centro socio-sanitario che potesse essere una soluzione per gli ospiti della struttura danneggiata e rappresentare un servizio per tutta la comunità, con assistenza diurna e notturna, spazi per la riabilitazione e per le attività ricreative. La struttura ospiterà inoltre un presidio della Croce Rossa Italiana.
«La nuova struttura permetterà anche di ampliare il numero dei posti letto sul territorio forcese – prosegue il sindaco – che in futuro potrà contrare oltre che sui posti letto della nuova struttura della Croce Rossa, anche su quelli dell’ex scuola elementare oggi in corso di ristrutturazione e più avanti anche su quelli che riotteremo una volta ristrutturato l’ex ospedale Fratelli Lepri. Faremo così di Force un paese in grado di accogliere in maniera adeguata le persone più fragili, dando una risposta concreta anche alle esigenze degli abitanti dei Sibillini».
«Ringrazio la locale Croce Rossa dei Sibillini – conclude Curti – che fin da subito ha dimostrato sensibilità nei confronti della problematica e che si è fatta portavoce del Comune di Force nelle sedi nazionali apportando anche un importante contributo da un punto di vista tecnico operativo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati