L’Ascoli per riscattarsi subito, l’Alessandria per iniziare a fare punti: gara di tensione al “Moccagatta”
SERIE B - I bianconeri vogliono subito mettersi alle spalle il ko col Benevento, ma i grigi non possono più fallire. Sottil deve fare a meno di Saric e valuta un paio di novità, tra cui Iliev. Longo con gli ex Mustacchio e Casarini. Arbitra Minelli, calcio d'inizio alle 18
La prima sconfitta stagionale ha riportato un po’ tutti con i piedi per terra, ma questo aspetto può essere positivo considerando il tipo di gara che attende l’Ascoli nel turno infrasettimanale di domani. Al “Moccagatta” di Alessandria la squadra bianconera troverà un ambiente teso e avvelenato, che cercherà di spingere in tutti i modi la formazione allenata da Moreno Longo, ancora a quota zero punti in classifica e per giunta reduce da una vera e propria beffa arrivata nella trasferta di Lecce (ko per 3-2 arrivato allo scadere).
Andrea Sottil
QUI ASCOLI – La voglia di riscatto scattata all’interno dei bianconeri dopo la sconfitta col Benevento può essere dunque molto utile in un match in cui sarà vietato abbassare ulteriormente la guardia. Agonismo e concentrazione saranno dunque fondamentali. Lo sa bene mister Andrea Sottil, che per questo motivo si affiderà a qualche forza fresca per provare a sopperire a quelle piccole spie di pericolo accese nell’ultimo match.
Iliev in allenamento
Innanzitutto ci sarà da sopperire all’assenza di Dario Saric, non convocato poiché alle prese con un problema alla caviglia. Al suo posto è pronto Collocolo, ma anche Mirko Eramo sta scaldando i motori. Il centrocampista pugliese dovrebbe infatti scendere in campo al posto di Caligara, apparso non particolarmente brillante a livello tecnico e fisico nel match contro il Benevento. Un’altra novità sarà rappresentata dall’esordio da titolare di Felicioli e Iliev, rispettivamente al posto di D’Orazio e Bidaoui. Infine, resta da sciogliere il dubbio relativo al ballottaggio Fabbrini-Maistro, che verrà sciolto soltanto domani.
Oltre a Saric mancherà anche Salvi, che aveva dato forfait già alla vigilia della sfida col Benevento per un problema muscolare. Out anche Sabiri, ma per il separato in casa non è più ormai una novità. In tutto sono 24 i calciatori convocati per la sfida del “Moccagatta”: Guarna, Leali, Raffaelli, Avlonitis, Baschirotto, Botteghin, D’Orazio, Felicioli, Quaranta, Spendlhofer, Tavcar, Buchel, Caligara, Castorani, Collocolo, Donis, Eramo, Maistro, Bidaoui, De Paoli, Dionisi, Fabbrini, Iliev, Petrelli.
Moreno Longo
QUI ALESSANDRIA – Nelle prime quattro partite la formazione grigia ha conquistato zero punti, eppure le prestazioni non sono mancate. Proprio questo ha aumentato la rabbia della squadra di Moreno Longo, che dopo la trasferta di Lecce ha anche alzato la voce per una direzione arbitrale giudicata insufficiente.
Conto l’Ascoli i piemontesi dovranno fare i conti con l’assenza pesante del centrale Matteo Di Gennaro, ex di turno. Altre vecchie conoscenze bianconere, Mattia Mustacchio e Federico Casarini, sono invece candidate a due maglie da titolari. Gran parte delle attenzioni del Picchio saranno dedicate a Simone Corazza, capocannoniere del campionato assieme a Mulattieri del Crotone dopo i 5 gol messi a segno nelle quattro sfide disputate fin qui.
Arbitro: Minelli di Varese (assistenti Fontemurato di Roma e Vigile di Cosenza, quarto ufficiale Lovison di Padova, Var Sozza di Seregno, Avar Rossi di La Spezia).