di Federico Ameli
«Il progetto più importante varato dall’assessorato allo Sport in questo mandato».
Non usa mezzi termini l’assessore Nico Stallone nel presentare una novità fortemente voluta e finalmente divenuta realtà a partire da una felice intuizione di ormai 15 anni fa.
Si tratta, nello specifico, dell’istituzione di un ciclo di corsi di sicurezza in ambito sportivo obbligatori per allenatori, tecnici e istruttori di tutte le discipline praticate ad Ascoli.
«È un tema che ho da sempre particolarmente a cuore – prosegue Stallone – e che negli ultimi anni ha purtroppo coinvolto un numero significativo di sportivo, come nel caso del danese Christian Eriksen, che ben ricordiamo, durante gli ultimi Europei di calcio.

Gabriele Di Buò, Marco Fioravanti, Maurizio Ramazzotti e Nico Stallone in conferenza stampa
In questo modo, gli allenatori verranno adeguatamente e obbligatoriamente formati e verrà loro concesso di usufruire degli impianti sportivi comunali, permesso che verrà invece revocato in caso di mancata partecipazione ai corsi.
Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per tutta la città. Credo molto in quest’idea – conclude – che ritengo estremamente innovativa: il nostro sarà un progetto pilota che con tutta probabilità verrà riproposto anche in ambito regionale».
A testimoniare la bontà di un’iniziativa volta a tutelare la salute di giovani e meno giovani che praticano sport – in una città che, peraltro, da sempre fa della pratica sportiva un fiore all’occhiello del territorio – è l’altissimo numero di adesioni pervenute fin qui sulle scrivanie dell’Arengo.
Sono ben 230, infatti, gli iscritti che a partire da lunedì 6 febbraio prenderanno parte ai corsi promossi dal Comune in collaborazione con la Croce Verde di Ascoli.
«Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in questo progetto e di poter mettere le nostre competenze al servizio dello sport e della città – dichiara il presidente Maurizio Ramazzotti – Grazie al contributo dei nostri volontari, inizieremo da lunedì con delle lezioni di educazione sanitaria che prevedono delle dimostrazioni pratiche, fornendo anche un elenco di tutte le attrezzature indispensabili in ogni impianto sportivo».
A questo proposito, come precisato dall’assessore Stallone, il Comune provvederà contestualmente a un accurato controllo dei defibrillatori già presenti in palestre e campi sportivi, aggiornando la strumentazione e acquistando nuovi dispositivi per le strutture che dovessero risultarne sprovviste.
Come già anticipato, il progetto prenderà ufficialmente il via lunedì 6 febbraio all’auditorium del polo Sant’Agostino con la prima di due lezioni dedicate al primo soccorso sportivo. Il 27 febbraio, invece, debutterà la seconda fase del progetto, che prevede un corso Blsd finalizzato a illustrare l’uso corretto del defibrillatore, in programma negli spazi della sede della Croce Verde.

«Si tratta di un passaggio importante, che come Amministrazione abbiamo voluto promuovere per fornire a tutti le nozioni necessarie per praticare sport in sicurezza – commenta il sindaco Marco Fioravanti -. Ci teniamo particolarmente perché grazie ai defibrillatori e a un’adeguata formazione è possibile salvare delle vite umane».
«Durante il corso di primo soccorso illustreremo a tutti le cose da fare, ma soprattutto da non fare, in caso di emergenza – aggiunge Gabriele Di Buò, responsabile della formazione per la Croce Verde di Ascoli e istruttore Blsd -.
Il corso di primo soccorso rappresenterà il punto di partenza per garantire un buon pronto soccorso, di competenza invece del personale sanitario.
Coinvolgeremo anche un’operatrice della centrale radio del 118 per ribadire l’importanza delle domande che vengono poste al telefono, illustrando tecnicamente le informazioni basilari di cui l’operatore ha bisogno per poter intervenire nel miglior modo possibile».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati