La curva sud dell’ex stadio Fratelli Ballarin
di Giuseppe Di Marco
Quale futuro attende la storica curva sud dell’ex stadio “Ballarin”? L’Amministrazione comunale, reduce da un recente incontro con l’archistar Guido Canali, rende noto che l’idea progettuale iniziale verrà modificata in base agli esami tecnici effettuati sulla struttura.
Il sindaco Antonio Spazzafumo, insieme al consigliere comunale Gino Micozzi, al dirigente dei lavori pubblici Giorgio Giantomassi e al funzionario Nicola Antolini, ha incontrato ieri a Parma l’architetto Guido Canali e lo staff del suo studio che stanno redigendo il progetto di riqualificazione dell’area ex Ballarin.
L’incontro è servito a fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto che a breve vedrà presentato il suo livello preliminare. «L’architetto Canali – fa sapere il Comune – ha confermato l’idea progettuale che prevede il mantenimento della curva sud seppur rivisitata alla luce dei limiti di staticità emersi dai rilievi». A tale proposito, Canali ha confermato che, nell’ambito dell’incarico che gli è stato affidato, si sta avvalendo di professionisti del territorio piceno per lo svolgimento di attività specialistiche necessarie alla redazione del progetto.
Già, peccato che il Comune non si sia premurato di specificare in che senso l’idea progettuale debba essere rivisitata. Escluso l’abbattimento totale, rimane il dubbio sull’eliminazione di buona parte del manufatto. Operazione che finora non è mai stata discussa in maggioranza o con i cittadini.
Nell’incontro sono dunque stati definiti gli step che porteranno, sempre in tempi rapidi, alla stesura del livello esecutivo del progetto per poi andare a gara. L’impegno assunto è quello di programmare confronti periodici tra tecnici comunali e lo studio dell’architetto Canali al fine di procedere spediti verso l’appalto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati