Consiglio in tilt sul caso Ballarin: l’Amministrazione Spazzafumo ha i giorni contati?

SAN BENEDETTO - La destra: «E' da inadeguati presentare un'idea per poi rendersi conto che è irrealizzabile». Malumori anche all'interno di Rivoluzione Civica e Centro Civico Popolare
...

Ballarin, il Consiglio è pronto a far cadere l’Amministrazione

 

di Giuseppe Di Marco

 

Si avvicina la resa dei conti per l’Amministrazione guidata da Antonio Spazzafumo? Dopo la decisione presa sulla curva sud dell’ex stadio “Ballarin”, alcuni consiglieri di maggioranza non riporrebbero più molta fiducia nei confronti del primo cittadino. Dall’opposizione di destra, invece, già piovono strali.

 

E’ di poche ore fa la decisione che lo storico manufatto del Ballarin non verrà mantenuto: a generare malumore, in maggioranza, non sarebbe tanto il contenuto di questa scelta, ma il fatto che essa rappresenta un’autentica inversione a “u” rispetto a quanto promesso mesi fa dalla stessa Amministrazione.

 

Simone De Vecchis, capogruppo di Rivoluzione Civica

 

Ed è per questo che alcuni esponenti di maggioranza sarebbero pronti a passare fra i banchi dell’opposizione. E’ il caso del capogruppo di Rivoluzione Civica Simone De Vecchis, che potrebbe essere seguito anche da Silvia Laghi. Il malcontento circolerebbe anche all’interno del Centro Civico Popolare, anche perché il progetto non è stato ancora consegnato e il Comune rischia di perdere i fondi intercettati dall’ex sindaco Pasqualino Piunti: un’eventualità, quest’ultima, che il presidente del consiglio Eldo Fanini potrebbe non essere disposto a tollerare.

 

Ad alzare la voce, per il momento, è soprattutto la minoranza di destra, autrice di una nota congiunta che mette insieme Fratelli d’ItaliaLegaForza ItaliaSan Benedetto Protagonista: «Il sindaco Spazzafumo festeggerà il centenario della Sambenedettese Calcio con l’abbattimento della curva sud dello stadio Ballarin. L’Amministrazione ha mostrato in Auditorium un progetto e nelle segrete stanze lavora su un altro.

 

Dopo chiacchiere e mistificazioni, sermoni del consigliere Micozzi  in Consiglio comunale, sulla salvaguardia della curva sud, nell’affanno più totale viene fuori la verità e si palesa l’inadeguatezza della compagine di governo.

 

L’ex sindaco Pasqualino Piunti (Forza Italia) riuscì ad intercettare oltre 2,4 milioni dal Pnrr: fondi che oggi si rischia di perdere

 

Prima la giunta chiede la rivisitazione del progetto già finanziato della riqualificazione dell’area ove insiste l’ex stadio Ballarin, poi senza una idea ben precisa annaspa e presenta alla città, per bocca dell’incaricato archistar Guido Canali, una progettualità farsa, utile a tacitare gli animi e a mistificare la realtà, per poi in extremis, presa dal panico del tempo che fugge, modificare in maniera significativa l’idea prospettata.

 

Stanno gettando fumo negli occhi dei sambenedettesi, senza il coraggio delle proprie idee confuse, del confronto e con la supponenza di chi vuol far credere di non commettere mai errori. Il progetto è depotenziato, senza un’anima, a pochi giorni dalle scadenze imposte dal finanziamento, stilato in tutta fretta perché le verifiche sono state postume e non antecedenti e senza il minimo coinvolgimento dei cittadini, del consiglio comunale e della tifoseria.

 

È inaccettabile accorgersi solo ora dei problemi di staticità della curva sud, in mancanza di alcuno studio specifico, è da inadeguati presentare una idea per poi rendersi conto che non è realizzabile, è pericoloso lasciare in mano a certi incompetenti e arroganti la guida della città. La verità è che un progetto finanziato c’era già all’insediamento dell’Amministrazione Spazzafumo, ma come spesso accade, chi arriva distrugge anche il buono pur di mostrare i muscoli».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X