Spese facili in Regione, pagano in tre:
condannati Brini, Capponi e Marangoni

ANCONA - Oggi le sentenze: due anni e due mesi per peculato. La decisione è arrivata in tarda mattinata al tribunale del capoluogo dorico dopo quasi due ore di camera di consiglio
...

 

Il civitanovese Ottavio Brini, ex consigliere regionale

Spese facili, condannati tre ex consiglieri regionali: il civitanovese Ottavio Brini, il sindaco di Treia Franco Capponi e il recanatese Enzo Marangoni, tutti e tre passati a Forza Italia (Capponi e Brini erano stati eletti in quota Pdl, Marangoni con la Lega Nord). La sentenza per gli ex consiglieri della Regione è arrivata in tarda mattina dopo la camera di consiglio del collegio penale. Tutti e tre sono stati condannati a due anni e due mesi.

Il sindaco di Treia, Franco Capponi

Più alte le richieste della procura, rappresentata in aula dal pm Ruggiero Dicuonzo: per Marangoni e Capponi erano stati chiesti tre anni e mezzo, per Brini tre anni. Il verdetto di quest’oggi rappresenta l’ultimo tassello dell’inchiesta iniziata dagli inquirenti nel 2014 e che aveva portato sotto accusa 66 persone, tra ex consiglieri e ex addetti ai gruppi delle legislature nominate tra il 2008 e il 2012. Dal gup, in 55 erano stati prosciolti. Cinque, che avevano deciso di procedere con l’abbreviato, erano stati assolti, tra cui l’ex governatore Spacca. Sei erano stati rinviati a giudizio. Per il primo trio – Procaccini, Di Furia, Silveri – è arrivata l’assoluzione in dibattimento. Per il secondo, invece, è stata decisa la condanna.

(servizio in aggiornamento)

Il recanatese Enzo Marangoni

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X