Il Campo dei Giochi della Quintana (da quintanadiascoli.it)
di Andrea Ferretti
Le gare degli sbandieratori e dei musici sono in archivio. A Porta Romana si è fatta festa fino alle ore piccole per la conquista del Palio. A Porta Maggiore si sta riflettendo sulla vittoria sfuggita alla seconda giornata per il 4° posto nelle specialità della grande squadre, ma anche per l’uno-due piazzato da Porta Solestà con grande squadra e musici che ha in parte annullato il sorprendente ultimo posto della piccola squadra ottenuto nella prima giornata in una specialità che in passato ha visto spesso primeggiare gli sbandieratori giallo-blù anche a livello nazionale.
La premiazione della “grande squadra” di Porta Romana
Ai nero-verdi resta il successo della coppia (inedita) Luca Sansoni-Stefano Sermarini che ha strappato ai rivali Fabrizio Ercoli-Nicola Gattoni di Porta Romana (già campione d’Italia) la possibilità di portarsi a quota 7 nelle vittorie di specialità, dove il record lo detiene ancora la coppia di Porta Tufilla formata da Sandro Alfonsi e Lucio Sermarini che vinse 8 volte tra il 1991 e il 2000. A Porta Solestà si festeggia il successo di grande squadra e musici, prova unica infiocchettata da un punteggio (29,10) che, secondo i giudici della Federazione italiana sbandieratori e senza scomodare il leggendario 10 ottenuto da Nadia Comaneci nella ginnastica artistica alle Olimpiadi di Montreal 1976, è a 0,90 dalla perfezione, cioè 30 punti. A Sant’Emidio si è fatto festa perchè è l’ultimo gruppo arrivato nella “famiglia Fisb” ma anche quello che sta compiendo passi da gigante come testimonia la promozione in A2 del 2017 e questo bronzo nella grande squadra che gli permette di chiudere la competizione al 4° posto con un vantaggio di ben 7,40 punti sulla Piazzarola. Porta Tufilla ha chiuso con un ritardo di 4 punti sui bianco-rossi dopo una giornataccia iniziata con la delusione di una promozione in Serie A2 (dopo i Campionati giovanili del precedente weekend, Ascoli ha ospitato anche il girone centro-sud dei Campionati di A3) che gli sfugge di nuovo.
Le premiazioni delle gare sbandieratori: il sindaco Castelli, Antonella Palumbo, Massimo Massetti (Foto Vagnoni)
Organizzazione impeccabile coordinata dietro le quinte da Massimo Massetti nella doppia veste di presidnete del Consiglio degli Anziani della Quintana e vice presidente della Fisb (presente anche la presidente nazionale Antonella Palumbo) e sul campo di gara dal coreografo Mirko Isopi coadiuvato dal maestro di bandiera Emidio Manfroni e dai coordinatori di corteo di Sestieri e Gruppo Comunale. Il pubblico, come sempre, è stato quello delle grandi occasioni. Con un pathos, purtroppo, ormai superiore a quello della Giostra. A proposito di Giostra – la corsa di cavalli al vecchio campo Squarcia che si corre sabato prossimo 14 luglio in notturna e poi di nuovo domenica 5 agosto con cavalieri che compiono tre volte un “otto” andando a impattare la lancia nove volte contro uno scudo – stasera e domani nuova doppia sessione di prove al Campo dei Giochi a partire dalle ore 20,30.
In pista i cavalieri che si affronteranno a luglio e tre “secondi” di cui uno (Riccardo Raponi di Sant’Emidio) correrà la Quintana di agosto. Gli altri due sono Lorenzo Melosso di Porta Romana e Roberto Maurizi della Piazzarola. I “titolari”, invece: Luca Innocenzi (Porta Solestà), Massimo Gubbini (Porta Tufilla), Fabio Picchioni (Porta Romana), Nicholas Lionetti (Piazzarola), Enrico Giusti (Sant’Emidio), Mattia Zannori (Porta Maggiore). Ogni Sestiere ha a disposizione 25 minuti per il primo cavaliere e 10 minuti per il secondo.
Stasera lunedì: 20,30 Porta Tufilla – 21 Porta Maggiore – 21,30 Piazzarola – 22,10 Sant’Emidio – 22,50 Porta Romana – 23,30 Porta Solestà.
Domani martedì: 20,30 Sant’Emidio – 21,10 Porta Romana – 21,50 Piazzarola – 22,30 Porta Tufilla – 23 Porta Maggiore – 23,30 Porta Solestà.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati