La stazione di San Benedetto
di Giuseppe Di Marco
Ammodernamento della stazione centrale, forse ci siamo. Ad annunciare novità, in Consiglio comunale, è stato il vicesindaco Tonino Capriotti, in risposta all’interrogazione di Aurora Bottiglieri e Paolo Canducci.
I due consiglieri di minoranza avevano chiesto lumi sullo stato di avanzamento dell’iniziativa, che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche e il restyling della struttura. Iniziativa oggetto di una conferenza dei servizi tra Comune e Rete ferroviaria italiana risalente a novembre. Durante quel confronto, l’ente rivierasco diede parere favorevole elencando però una serie di
prescrizioni da osservare per una piena accessibilità della stazione e delle aree circostanti.
E ora l’iniziativa torna a procedere. «Ferrovie dello Stato – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Capriotti – ha presentato una variante al progetto sulla base delle nostre osservazioni. Il nuovo elaborato è stato approvato dall’area gestione del territorio nell’aprile 2025 e quindi il Piano di fattibilità tecnico-economica è stato inviato alla Soprintendenza. Quindi l’intervento dovrebbe andare a bando a giugno e i lavori per questa prima porzione partirebbero all’inizio del 2026. Questo tranche include lavori alla struttura e al marciapiede».
Successivamente, invece, si lavorerà sull’ascensore che condurrà ai binai.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati