Nelle prossime settimane prenderà il via un un nuovo corso gratuito per Tecnico meccatronico delle autoriparazioni, una delle figure più richieste nel mondo dell’automotive. Imprendere Srl, ente di formazione di Confartigianato, è organizzatore del corso in collaborazione con Formart Marche ed Enfap Marche, supportati da istituti scolastici, Università di Camerino, Confartigianato Marche e CNA Marche, oltre ad aziende del settore dell’artigianato.
Il corso si inserisce nell’Academy di Filiera, che rientra nel Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021/2027 – Asse “Istruzione e Formazione”, che punta a ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro nell’artigianato nelle Marche.
Il corso, che prenderà il via in questo mese di luglio, è totalmente gratuito ed è rivolto sia a occupati che a disoccupati di età compresa tra 18 e 60 anni, residenti o domiciliati nella regione Marche. Avrà la durata di 500 ore, di cui 100 di stage e 10 di esame finale e si terrà a Macerata e Potenza Picena in officine e sedi H-Lab: la rete di laboratori artigiani diffusa sul territorio e promossa da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e Imprendere Srl.
Il programma include moduli su gestione dell’attività di autoriparazione, diagnosi e manutenzione di componenti meccanici ed elettrici/elettronici dei veicoli. Al termine, è previsto il rilascio di una qualifica professionale riconosciuta, utile per l’inserimento lavorativo o per avviare un’attività autonoma.
Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è una figura professionale altamente specializzata che unisce competenze di meccanica, elettronica ed elettrotecnica applicate alla manutenzione e riparazione dei veicoli. Più in generale, il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di diagnosticare guasti, intervenire sui sistemi elettronici di bordo, effettuare riparazioni su motori, trasmissioni e impianti. Si tratta di un profilo richiesto sia dalle officine tradizionali sia dai concessionari, in un settore in continua evoluzione tecnologica.
Le domande dovranno pervenire entro l’11 luglio 2025 ed è prevista un’eventuale selezione da parte degli organizzatori programmata il 16 luglio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare: 0733366926 | formazione@confartigianatoimprese.org
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati