L’Avis “Sibillini” pronta a festeggiare 75 anni tra sport, convegno e teatro

AMANDOLA - Avis “Sibillini” Amandola festeggerà il 75esimo di fondazione il 13 e 14 settembre 2025 con un convegno e una manifestazione teatrale, così come deliberato dal Consiglio direttivo presieduto da Domenico Annibali
...

Festa per i 75 anni

 

Avis “Sibillini” Amandola festeggerà il 75esimo di fondazione il 13 e 14 settembre 2025 con un convegno e una manifestazione teatrale, così come deliberato dal Consiglio direttivo presieduto da Domenico Annibali.

 

Una festa che vuole essere anche veicolo e traino per aumentare i donatori di sangue e sostituire quelli che, per vari motivi, hanno dovuto abbandonare la donazione attiva. La stagione estiva ben si presta a promuovere attivamente la donazione di sangue anche attraverso lo sport, riconoscendo il valore aggregativo e di sensibilizzazione che quest’ultimo può avere.

 

Da sempre chi pratica sport è un candidato donatore ideale perché conduce una vita sana. Avis considera lo sport un veicolo ideale per raggiungere un vasto pubblico, specialmente i giovani, e promuovere i valori di solidarietà e altruismo legati alla donazione di sangue, partecipando o patrocinando eventi sportivi di vario genere, distribuendo materiale informativo e premiando i partecipanti.

 

Avis utilizza lo sport come strumento per promuovere la donazione di sangue, valorizzando i principi di solidarietà e altruismo che lo sport può veicolare, e allo stesso tempo sensibilizza i donatori sportivi ad adottare le giuste precauzioni per garantire il loro benessere.

 

«Fare sport serve anche a bruciare calorie – dice Franco Rossi – ma anche durante la donazione il corpo effettivamente consuma energia per rimpiazzare il sangue perso, bruciando potenzialmente fino a 650 calorie. Questo avviene perché il metabolismo si attiva per sintetizzare nuove proteine, globuli rossi e altre componenti del sangue. Tuttavia, è importante ribadire che i benefici principali della donazione di sangue sono legati alla sua importanza per la salute pubblica e per il benessere psicologico del donatore, grazie alla sensazione di utilità verso gli altri». 

 

Perché tutto questo non resti solo enunciazione, ma si trasformi in concreta realtà, Avis Sibillini ha affiancato alcune associazioni sportive locali che hanno promosso una serie di manifestazioni sportive, partecipate soprattutto da giovani e che si svolgeranno nel periodo estivo, per essere così messaggeri dell’evento autunnale programmato per celebrare il 75esimo anniversario della sua fondazione.

 

Saranno parte di questa maratona le associazioni sportive locali come “Pallavolo Sibillini”, “Bocciofila amandolese”, “Tennis Club Il Principe” e Cacuamandola con “Torneo Calcetto 3+1”.

 

Il 30 giugno è iniziato il “quinto Torneo Misto” 4 vs 4 promosso dalla Asd Pallavolo Sibillini che si è concluso il 5 luglio. Alla prima squadra classificata, oltre al premio previsto in buoni acquisto è stata consegnata una targa, a cura della Comunale Avis Sibillini di Amandola, che riporta la frase “con grande orgoglio“.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X