Luca Innocenzi di Porta Solestà, vincitore delle Quintane di luglio e agosto 2025
“Quintanaro Doc” è il vincitore della seconda edizione del FantaQuintana: con 590 punti si è imposto davanti a “Lo Scimmione FC” (560 punti). Al terzo posto ex aequo: “Vergari” e “Labadianne” chiudono a pari punti (550).
COS’È IL FANTAQUINTANA – Con 1.031 squadre registrate in pochi giorni, il FantaQuintana si conferma, per il secondo anno consecutivo, un grande successo. Tantissimi anche quest’anno coloro che hanno formato la propria squadra virtuale per una sfida finita domenica scorsa, in occasione della Giostra di agosto.
Innocenzi nella Giostra di agosto
Nato lo scorso anno in occasione del Settantennale della Giostra, su iniziativa del gruppo comunicazione della Quintana di Ascoli, il gioco ha saputo coinvolgere centinaia di tifosi e appassionati in un’unica sfida in cui a vincere sono state le previsioni sulle varie competizioni legate al mondo quintanaro.
Numerose infatti le sfide in ballo, tra Palio degli Sbandieratori e Musici, Palio degli Arcieri, Giostra della Quintana di luglio e quella di agosto. Fantasia, simpatia ma soprattutto goliardia sono stati il filo conduttore di questo gioco, a partire dai nomi delle squadre partecipanti: da “Anche quest’anno si vince l’anno prossimo”, a “Spezziamo una lancia a favore del Moro”, da “Lu puma de Venarotta” a “Attenti al moro”. Altri nomi “Li frechì de san tommase”, “Trentatré trentino” (dal nome del cavallo di Mattia Zanori), “Quintanari tattici” e “Tanto non vinco”. Presente anche il gruppo vincitore dello scorso anno “I cioloni”.
LE REGOLE – Le regole erano poche ma semplici: ogni giocatore aveva a disposizione 600 mori attraverso i quali comporre la propria squadra, scegliendo il cavaliere per ognuna delle due Giostre e un sestiere per ogni categoria (singolo, coppia, piccola e grande squadra,musici e arcieri). Appuntamento al prossimo anno.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati