di Salvatore Mastropietro
Sono 6.505 i tifosi che hanno aderito alla campagna abbonamenti “Lunga vita alla regina”, promossa dall’Ascoli Calcio per assistere alle 19 gare interne del campionato 2025-2026 che prenderà il via il prossimo 22 agosto. Da domani partirà la terza e ultima fase della campagna, a prezzi non più agevolati, che terminerà con il calcio d’inizio di Ascoli-Pianese.
Tifosi dell’Ascoli a Pineto nel precedente dello scorso ottobre
Intanto, le attenzioni sono rivolte sia al calcio giocato – con il primo impegno ufficiale di Coppa Italia di Serie C (in programma domenica alle ore 21) ormai alle porte – sia al tema mercato. In vista della trasferta del “Pavone-Mariani” sono andati letteralmente polverizzati i circa 500 biglietti messi a disposizione per i tifosi bianconeri.
La prima foto di Damiani in bianconero (foto Ascoli Calcio)
A livello di mercato è stato ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo dalla Ternana di Samuele Damiani. Il calciatore classe 1998, ex tra le altre di Empoli, Juventus Next Gen e Palermo (con cui ha conquistato una promozione in B agli ordini di Silvio Baldini), vuole rilanciarsi dopo un’annata caratterizzata da un brutto infortunio al ginocchio. Rientrato già per i playoff della scorsa stagione, ha svolto tutta la preparazione con i rossoverdi. Per lui un contratto biennale fino al 30 giugno 2027. Sempre in entrata si sta lavorando per un profilo giovane come Luigi Picca, attaccante classe 2007 scuola Napoli che potrebbe tornare utile anche alla squadra Primavera.
Chi, invece, sembra destinato ai saluti è Mattia Piermarini. Su di lui ha messo gli occhi il Milan, che lo ha individuato come rinforzo di prospettiva e utile in prima battuta per la formazione Under 23, che disputerà il campionato di Serie D dopo la retrocessione ai playout contro la Spal dello scorso maggio.
La grafica di benvenuto del club per Enrico Oviszach (foto Ascoli Calcio)
OVISZACH – A margine della sessione odierna di allenamento, il nuovo attaccante bianconero Enrico Oviszach ha parlato in conferenza dalla sala stampa del Picchio Village:
«Ho accettato la sfida dell’Ascoli per l’ambizioso progetto che mi è stato presentato e per la forte volontà del mister e del direttore di avermi in squadra – le sue parole – Il gruppo è molto unito, mi sono inserito bene fin da subito». Riguardo alla tattica, ha ammesso che «le richieste del mister sono un po’ diverse rispetto al passato», ma si è detto fiducioso: «Con il lavoro sono sicuro che assimileremo perfettamente i nuovi meccanismi».
L’obiettivo principale del giocatore è migliorare il proprio score personale, ma ha sottolineato: «L’obiettivo della squadra viene prima di tutto». A livello di ruolo, ha spiegato: «Preferisco partire da esterno d’attacco, ma posso ricoprire più ruoli all’interno del modulo». Ha poi aggiunto che per lui è fondamentale il lavoro in fase di non possesso: «Noi attaccanti siamo i primi difensori». Quando gli è stato chiesto dei limiti della squadra, ha risposto: «Non voglio pormi dei limiti. L’importante è assimilare le geometrie del mister e vincere più partite possibili». Infine, un pensiero per i tifosi: «Il loro supporto è il nostro uomo in più in campo. Li ringrazio per il record di abbonamenti, promettiamo che cercheremo di renderli orgogliosi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati