Maxi-branco di cinghiali avvistato nella notte: «Erano una cinquantina, una cosa mai vista»

VALTESINO - Lo strano incontro in piena notte sulla strada tra Santa Maria Goretti e San Salvatore: «Non finivano mai di attraversare, un miracolo che non ci sia stato nessun incidente»
...

di Andrea Pietrzela

 

Cinghiali avvistati in piena notte nel Valtesino. Ma non un piccolo branco. Ciò che rende l’evento, avvenuto la sera del 12 agosto, degno di nota, è il fatto che gli esemplari avvistati, tutti insieme, erano circa 50, secondo la testimonianza di chi ha assistito al lento attraversamento pedonale del gruppone di animali. Che, per fortuna, non ha prodotto nessun incidente stradale.

 

La testimonianza è di Sergio Vallorani, docente e presidente dell’associazione Blow Up di Grottammare.

 

Cinghiali (foto d’archivio)

«Cinghiali in Valtesino nella notte – avvisa tramite il suo profilo Facebook – Tantissimi, decine e decine, una cinquantina forse, tra adulti e piccoli. Non finivano mai di attraversare la strada». Sergio li ha incrociati tornando a casa dal concerto dei Bandabardo ad Offida, intorno all’una di notte, «all’altezza dei vivai, nei pressi di un’area di servizio, dopo il rettilineo della Mobiltesino, tra Santa Maria Goretti e San Salvatore. Eravamo 5-6 macchine in fila verso Grottammare, a guardare questa scena surreale…un’epifania». Poi il monito: «Andiamo piano in Valtesino, per carità, soprattutto di notte, soprattutto sulle due ruote. Un branco del genere, se preso in pieno, provocherebbe un incidente senza precedenti».

 

«È un miracolo che non ci sia stato nessun indicente – ha ribadito l’uomo, che abbiamo contattato telefonicamente – Per fortuna su strada andavamo tutti molto piano. Eravamo cinque macchine in fila, una dietro l’altra, il caso ha voluto che i cinghiali attraversassero proprio in quel tratto. È stata una scena incredibile. Chi vive in zona è a conoscenza della presenza di animali selvatici: gli orti i frutterei hanno tutti bisogno di recisioni. Ma una cosa del genere non l’avevamo mai vista neanche noi. Piccoli branchi di cinghiali sì, ma quella di ieri sera era una mandria. Erano una cinquantina. Secondo mia moglie, che era qualche macchina più avanti rispetto a me e ha visto un po’ meglio, anche di più. Andavamo verso il fiume, da nord in direzione sud. Il loro attraversamento è durato un paio di minuti di orologio. Una cosa mai vista».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X