di Andrea Pietrzela
Ferdinando Del Sole (foto: Ascoli Calcio)
Notizia shock in casa Ascoli confermata da mister Tomei nella sala stampa del Picchio Village, all’inizio della conferenza della vigilia di Torres-Ascoli, 7ª giornata di Serie C.
Il primo punto fatto dall’allenatore riguarda gli infortunati: per un calciatore recuperato, ce n’è un altro che, purtroppo, starà fuori un bel po’.
Del Sole in gol a Terni (foto Ascoli Calcio)
«Oviszach ha recuperato, sta bene e sarà della trasferta. Anche Guiebre sta bene: nell’ultimo match non ha giocato per una semplice rotazione – le parole di Tomei, ancora squalificato – L’unico dato negativo della partita scorsa col Pineto riguarda Del Sole, che purtroppo ha avuto un brutto infortunio. Ha bisogno di operazione, perché ha rotto il crociato. Lo aspettiamo presto, sono certo che quando ci sarà massimo bisogno rientrerà e ci darà la mano finale».
L’INFORTUNIO – Il comunicato diffuso dall’Ascoli parla di “lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro” rimediata “a seguito del trauma” occorso al minuto 17 di Ascoli-Pineto, quando il calciatore ha abbandonato il campo.
QUANDO TORNA – Del Sole si opererà la prossima settimana. E sarà out per quasi tutto il campionato: il numero 10 bianconero, 27 anni, 6 presenze e 1 gol finora, ne avrà per circa – in teoria – 6-7 mesi. In questi casi, quando è necessario l’intervento chirurgico, il recupero totale diventa un processo molto graduale e dipendente, in gran parte, dalla riabilitazione fisioterapica post operazione. Dovesse filare tutto liscio, il calciatore dovrebbe tornare a disposizione per “il rush finale di campionato”, come scrive la società.
SHOCK LEONI – Anche se, ribadiamo, in questi casi tutto diventa molto soggettivo. Un esempio: Giovanni Leoni del Liverpool, che ha subito lo stesso identico infortunio di Del Sole ma sul ginocchio sinistro (per ironia della sorte, anche lui martedì sera), dovrà stare fuori addirittura “per circa un anno”, ha fatto sapere il suo allenatore Arne Slot.
La situazione Del Sole sarà da monitorare step by step: ora è troppo presto per azzardare qualsiasi tipo di ipotesi riguardo le tempistiche del recupero. Augurando ovviamente al ragazzo una pronta e, per quanto possibile, rapida guarigione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati