La scuola “Santa Lucia” di Via dei Lauri
di Giuseppe Di Marco
La scuola dei Lauri diventerà un centro per gli anziani fragili, mentre la scuola “Caselli” avrà nuovi locali mensa e un nuovo giardino. Tutto già deciso da tempo, ma ora il Comune ha in mano i progetti per andare a bando e appaltare i lavori.
E’ quanto emerge dal civico 124 di Viale De Gasperi: le due iniziative, previste per i plessi scolastici sambenedettesi, possono essere concretizzate perché nel frattempo gli elaborati progettuali sono stati completati. Per avviare le gare, probabilmente, servirà altro tempo: attualmente il settore opere pubbliche è oberato di lavoro, soprattutto per quel che riguarda il Ballarin e i tanti altri interventi programmati.
L’edificio del quartiere Santa Lucia, risalente all’inizio degli anni ’30, è stato utilizzato come scuola fino al 2023: in quell’anno, infatti, le aule sono state riunite nella scuola Ragnola e l’immobile, completo di aule e alloggio insegnante al primo piano, nonché area di pertinenza con ampio giardino, può essere utilizzato per gli scopi di natura sociale voluti dall’ente comunale.
Diverso il discorso per la scuola di Via Moretti, in cui parte dei lavori è già stata fatta: si tratta, nel dettaglio, di ampliare i locali per la refezione al piano interrato. Ma c’è di più: una volta completati i lavori, il Comune esaminerà la possibilità di trasferire le sezioni primavera e infanzia di Via Puglia nell’edificio scolastico della “Caselli”. Prima di decidere, comunque, i referenti comunali ne parleranno con i genitori dei bambini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati