Crisi Hp Composites, l’opposizione chiede un Consiglio comunale aperto

ASCOLI - I gruppi consiliari di minoranza sollecitano un confronto pubblico: «Serve trasparenza e un impegno concreto per i lavoratori e per il futuro industriale della città»
...

Lo stabilimento di Hp Composites

 

I gruppi consiliari di opposizione del Comune di Ascoli Piceno hanno sottoscritto congiuntamente e inviato una richiesta ufficiale all’Amministrazione comunale per la convocazione urgente di un Consiglio comunale aperto dedicato alla crisi occupazionale e industriale della Hp Composites.

 

La richiesta nasce dalla profonda preoccupazione espressa dai consiglieri di minoranza per il futuro dei lavoratori e delle loro famiglie, nonché per le ricadute economiche e sociali che la crisi dell’azienda potrebbe determinare sull’intero territorio ascolano.

I firmatari sottolineano la necessità di aprire il dibattito al pubblico, coinvolgendo istituzioni, rappresentanze sindacali, lavoratori, associazioni di categoria e cittadini, con l’obiettivo di analizzare in modo trasparente la situazione e individuare azioni di sostegno e soluzioni condivise.

Secondo l’opposizione, la vicenda della HpP Composites non è solo una questione aziendale, ma riguarda l’intera comunità ascolana e il futuro del suo tessuto produttivo.

«È doveroso – affermano – che il Consiglio comunale, in quanto organo rappresentativo della città, affronti apertamente la questione e si faccia promotore di un percorso di tutela dei posti di lavoro e delle competenze industriali del territorio».

I consiglieri di minoranza ribadiscono inoltre l’urgenza di fare chiarezza sulle prospettive industriali dell’azienda e di comprendere quale ruolo possano e debbano assumere le istituzioni locali per sostenere un comparto strategico come quello dei materiali compositi, da sempre considerato un fiore all’occhiello dell’economia picena.

La richiesta, protocollata l’8 ottobre presso gli uffici comunali, mira a garantire massima trasparenza e partecipazione su un tema ritenuto fondamentale per il futuro economico e sociale di Ascoli Piceno.

L’opposizione resta ora in attesa delle determinazioni dell’Amministrazione comunale, che dovrà valutare la proposta e decidere in merito alla convocazione del Consiglio comunale aperto.

Hp Composites, firmato l’accordo sulla Cigs: accolte le richieste di Rsu e sindacati

Hp Composites, confronto in Regione: stop alla mobilitazione, atteso il piano di risanamento

Hp Composites, Ugl Metalmeccanici: «Una bolla improvvisa, serve sinergia in difesa dei lavoratori»

Crisi Hp Composites: «Il Piceno non può aspettare, subito azioni concrete per il rilancio»

Crisi Hp Composites, preoccupazione in città: il sindaco e l’opposizione chiedono interventi immediati

Crisi Hp, verso l’esubero 100 dipendenti. La rabbia dei sindacati: «L’azienda ci ha sempre negato il confronto, nessuno non si è mosso»

Crisi Hp Composites, convocato tavolo tecnico ad Ancona: «La Regione Marche pronta a intervenire»

Hp Composites, è crisi aziendale: il dg si dimette, si va verso la cassa integrazione


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X