di Monia Orazi
Allerta tra i cittadini marchigiani per la possibile presenza di falsi addetti del servizio idrico che, spacciandosi per tecnici incaricati di controllare i contatori, starebbero tentando di introdursi nelle abitazioni.
L’allarme parte da Matelica, in provincia di Macerata, dove nelle ultime ore sta circolando in alcuni gruppi WhatsApp un messaggio di avviso che mette in guardia la popolazione: “Occhio che girano i ladri. Si spacciano per addetti ai contatori dell’acqua e girano su una Punto blu“.
Secondo le prime segnalazioni, i presunti truffatori si muoverebbero proprio a bordo di una Fiat Punto di colore blu, avvicinando le abitazioni con la scusa di dover effettuare letture o verifiche tecniche.
COME DIFENDERSI – Le forze dell’ordine, intanto, invitano i cittadini alla massima prudenza: in caso di situazioni sospette è importante non aprire la porta e non fornire dati personali o bollette. Contattare, poi, immediatamente il 112, per segnalare la presenza di persone potenzialmente non autorizzate. Il Comune e la società che gestisce il servizio idrico, inoltre, ricordano che nessun controllo viene effettuato senza preavviso e che il personale incaricato è sempre munito di tesserino di riconoscimento.
Negli ultimi mesi episodi simili sono stati segnalati anche in altri centri dell’entroterra maceratese, con truffatori che si fingono tecnici di luce, gas o acqua per tentare di introdursi nelle abitazioni, spesso a danno di anziani o persone sole. L’allerta è alta in tutta la Regione: non è detto che tale tecnica non possa essere replicata anche altrove.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati