Il futuro dell’Iis “Fermi Sacconi CPIA” viaggia su quattro ruote: nuova tappa per il progetto Lab Mobile 

ASCOLI - Mercoledì 10 ottobre, l’Aula Magna dell’Istituto ha ospitato un importante incontro dedicato al progetto, alla presenza dell’imprenditore Marco Croci. Gli studenti hanno potuto dialogare direttamente con l’imprenditore, porre domande tecniche e raccogliere preziosi spunti per la progettazione del veicolo-laboratorio, che sarà realizzato attraverso la collaborazione tra gli indirizzi di Chimica, Meccanica, Elettrotecnica e Informatica 
...

Marco Croci incontra gli studenti dell’Iis “Fermi Ceci Sacconi” in Aula Magna

 

Mercoledì 10 ottobre, l’Aula Magna dell’Istituto “Fermi Sacconi CPIA” di Ascoli Piceno ha ospitato un importante incontro dedicato al progetto “Lab Mobile”, alla presenza dell’imprenditore Marco Croci, fondatore dell’azienda M.A.C.H. – Mobile Analysis Cultural Heritage.

 

Marco Croci e i docenti dell’IIS Fermi coinvolti nel Progetto LAB MOBILE

L’incontro, aperto dal saluto del dirigente scolastico,  Ado Evangelisti, ha rappresentato un importante momento di confronto e crescita per studenti e docenti coinvolti nel progetto. L’auspicio comune è la realizzazione di un laboratorio mobile, interamente progettato e costruito all’interno della scuola, che possa essere utilizzato per attività di divulgazione scientifica, orientamento, promozione della sostenibilità ambientale e delle discipline Stem.

Durante l’incontro, l’imprenditore Marco Croci ha condiviso il proprio percorso formativo e l’esperienza maturata con la sua azienda, M.A.C.H. – Mobile Analysis Cultural Heritage, un laboratorio mobile specializzato in analisi diagnostiche non invasive sui beni culturali e in analisi ambientali. Nel suo intervento il professionista ha evidenziato come innovazione, competenza e passione possano confluire nella realizzazione di progetti di alto valore scientifico e culturale.

 

Marco Croci

Gli studenti hanno potuto dialogare direttamente con l’imprenditore, porre domande tecniche e raccogliere preziosi spunti per la progettazione del veicolo-laboratorio d’istituto, che sarà realizzato attraverso la collaborazione tra gli indirizzi di Chimica, Meccanica, Elettrotecnica e Informatica.

L’incontro del 10 ottobre ha confermato la forza di un progetto che unisce scuola, impresa e territorio, offrendo ai ragazzi un’occasione concreta di apprendimento attivo e di orientamento verso il futuro. Il gruppo di lavoro prosegue ora le attività di progettazione e realizzazione, con l’obiettivo di inaugurare il Lab Mobile entro il 2026.

Studentesse e studenti di “Chimica Materiali Biotecnologie”, ideatori e promotori del Progetto Lab Mobile hanno deciso di candidare l’imprenditore come Tutor Aziendale d’Eccellenza al contest “Storie di Alternanza e Competenza 2025”.

 

Nel suo augurio agli allievi il professionista ha tenuto a sottolineare: «La Natura è il più grande laboratorio che abbiamo a disposizione, perché tutto ciò che possiamo immaginare la Natura l’ha già creato. Ogni albero, fungo, insetto o goccia d’acqua può nascondere un’idea rivoluzionaria, basta scoprirla, perché chi sa osservare non si limita a vivere nel mondo ma contribuisce a cambiarlo».

L’incontro ha lasciato un segno energico nella comunità scolastica, rafforzando la motivazione di docenti e studenti e il valore della collaborazione tra scuola e impresa.

Il progetto Lab Mobile si conferma un esempio concreto di Service Learning innovativo, in cui studentesse e studenti si adoperano per offrire al territorio un nuovo servizio che punterà a promuovere Scienza e Sostenibilità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X