Derby Ascoli–Samb, denunciato un 38enne: trovato con esplosivi, armi e droga

OPERAZIONE della Squadra Mobile di Ascoli Piceno: sequestrati 8 chili di materiale pirotecnico, un passamontagna con logo “Ascoli 1898”, armi e cocaina. Scattato un nuovo Daspo
...

 

 

La Squadra Mobile della Questura di Ascoli Piceno ha denunciato un 38enne ascolano trovato in possesso di materiale esplodente, armi e sostanze stupefacenti, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alla violenza in vista dei derby tra Ascoli Calcio e Sambenedettese in programma nei prossimi giorni.

 

L’intervento, condotto dagli agenti della Sezione Antidroga e Crimine Diffuso, è avvenuto nella mattinata odierna (24 ottobre) dopo alcune perquisizioni domiciliari disposte d’iniziativa, in accordo con l’autorità giudiziaria, ai sensi dell’articolo 41 del T.U.L.P.S.

Le verifiche, mirate a individuare armi, munizioni e materiale esplosivo, hanno riguardato due soggetti già noti alle forze dell’ordine e in passato destinatari di provvedimenti Daspo per episodi di violenza legati a manifestazioni sportive.

 

Durante la perquisizione in un locale di pertinenza del 38enne, gli agenti hanno scoperto un ingente quantitativo di materiale pirotecnico e esplosivo, verosimilmente destinato a essere utilizzato in ambito calcistico: petardi, razzi, fumogeni e torce, per un peso complessivo di circa otto chilogrammi di polvere da sparo.

Sono stati inoltre rinvenuti un passamontagna con il logo “Ascoli 1898”, una mazza da baseball in legno, sette grammi di cocaina suddivisi in tre dosi, materiale per il confezionamento, un bilancino di precisione e 1.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. All’interno del veicolo dell’uomo, le perquisizioni hanno portato anche al sequestro di armi proprie e improprie.

 

Tutto il materiale è stato sequestrato e il 38enne è stato deferito alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno per i reati di fabbricazione e commercio di esplosivi, detenzione abusiva di prodotti esplosivi, porto di armi improprie e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nei suoi confronti sarà inoltre emesso un nuovo provvedimento di Daspo da parte del Questore di Ascoli Piceno.

La Questura ha infine ribadito che i servizi di prevenzione e controllo proseguiranno senza sosta, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e dei tifosi in vista dei derby di Ascoli e San Benedetto del Tronto, previsti per il 26 e il 29 ottobre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X