
Lo scambio dei gagliardetti a inizio partita
di Lino Manni
Finisce in parità e senza gol (0-0) la sfida tra Atletico Ascoli e Unipomezia valevole per la decima giornata del campionato di serie D girone F. Un pareggio che va stretto alla squadra di Seccardini che nulla ha potuto contro il muro, una sorta di 4-1-4-1, eretto dalla compagine laziale.
Unipomezia aggressiva e grintosa in ogni zona del campo che ha lasciato poco spazio alle conclusioni dei bianconeri. Vechiarello e compagni ce l’hanno messa tutta per scardinare la difesa avversaria ma…è stato tutto inutile. Dopo 4’ è Minicucci dalla lunga distanza a minacciare l’Unipomezia ma il suo tiro è alto. Risponde la compagine laziale con un calcio da fermo di Forner che si infrange sulla barriera (11’). Al 15’ Sardo dal vertice destro si libera di un paio di avversari e calcia in porta: Gariti respinge di pugno. Parata di ordinaria amministrazione di Di Giorgio al 16’ su conclusione di Morelli. Al 29’ Sbrissa, uno dei migliori in campo, mette in area un bel pallone. Minicucci colpisce di testa ma il tiro è alto. Al 32’ Coppola su punizione calcia direttamente in porta ma la sfera sorvola la traversa. Prima del riposo Minicucci se ne va in contropiede ma poi non sfrutta la situazione e l’azione sfuma.

I due allenatori
La ripresa inizia con una ghiotta occasione per Minicucci ma l’attaccante bianconero, non sfrutta l’assist di Sardo e conclude con un tiro che finisce fuori dallo specchio della porta difesa da Gariti. L’occasione più clamorosa per l’Atletico sui piedi di D’Alessandro al 12’. Il capitano bianconero dall’area piccola calcia incredibilmente fuori. D’Alessandro cerca di farsi perdonare al 15’ con un colpo di testa ma la sfera esce alta sopra la traversa. È sempre più difficile piegare un coriaceo Unipomezia. Al 26’ l’Atletico Ascoli va in gol con Maio ma in evidente posizione di fuorigioco. Gol annullato. Il finale dell’Atletico Ascoli è arrembante ma di tiri in porta veri e propri neanche l’ombra. Mister Seccardini prova a mettere forze fresche ma è troppo tardi. Lo 0-0 non si schioda.
«Ci è mancato solo il gol – ha detto mister Seccardini a margine del match – e quindi c’è tanta amarezza e rammarico perché la squadra ha prodotto tanto. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, con l’Unipomezia che sarebbe venuta a giocarsi le proprie chance in transizione in un blocco basso, organizzato e dinamico di gamba, quindi siamo stati bravi a non concedere nulla. Ci prendiamo un punto che dà continuità, la porta rimane imbattuta e guardiamo già a martedì per la settimana che ci porta a Macerata».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati