Piazzarola: Amedeo Lanciotti e Toti Piccinini, sfida per il ruolo di console

ASCOLI - L'ex caposestiere e il coordinatore di corteo si contenderanno la successione a Gigi Morganti domenica 14 dicembre
...

 

di Elena Minucci 

 

Manca sempre meno all’elezione del nuovo console del sestiere della Piazzarola: domenica 14 dicembre, i 382 votanti biancorossi saranno chiamati alle urne per eleggere colui che andrà a succedere a Gigi Morganti.

Lanciotti sfida Piccinini per il ruolo di console della Piazzarola

 

La sede biancorossa è rimasta aperta dal 27 ottobre fino a ieri sera alle 20 per accogliere le candidature. Due i nomi ufficialmente in corsa: Amedeo Lanciotti e Torquato Piccinini, due figure di spicco del sestiere biancorosso. Lanciotti, ex caposestiere e capitano, oggi sfila tra i nobili mentre Torquato Piccinini, conosciuto da tutti come “Toti”, è un coordinatore di corteo.

 

Tutto era iniziato lo scorso marzo, quando Gigi Morganti aveva annunciato le proprie dimissioni dal ruolo di console per motivi personali. Una decisione che aveva destato dispiacere tra i sestieranti, ma che, a maggio, sembrava essere rientrata: Morganti aveva infatti deciso di restare in carica per le sue ultime due Quintane, prima di annunciare ufficialmente le sue dimissioni a settembre, chiudendo così un capitolo importante della storia del sestiere.

 

Inizialmente era circolato anche il nome di Franco Bianchi, altro coordinatore di corteo, che già nel 2016, aveva sfidato Morganti sempre per ricoprire il ruolo di console, con quest’ultimo che vinse.

 

Nella giornata di oggi, lunedì 3 novembre, si terrà il comitato durante il quale verrà ratificata la presentazione delle domande. La documentazione andrà poi al vaglio del consiglio di amministrazione, che verificherà l’eventuale presenza di vizi di forma. La conferma definitiva spetterà al cda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X