La Conferenza regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il ripristino dei sottoservizi e della viabilità nella frazione Capradosso del Comune di Rotella, nell’ambito dell’ordinanza commissariale 137 del 2023. L’intervento, finanziato con 450.000 euro, è stato ritenuto congruo e coerente con gli obiettivi del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma.
Il parere istruttorio dell’Ufficio Speciale Ricostruzione ha confermato la sussistenza del nesso di causalità tra i danni rilevati e gli eventi sismici del 2016/2017. Le criticità riscontrate, tra cui fessurazioni, cedimenti e infiltrazioni nei manti stradali, giustificano l’intervento, che mira a restituire piena funzionalità alle infrastrutture locali.
«Con questa approvazione, il Comune di Rotella potrà procedere verso la fase esecutiva, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la qualità della viabilità locale, contribuendo alla rigenerazione del tessuto urbano colpito dal sisma – conferma il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli – Ringrazio per il lavoro svolto finora a tutte le componenti coinvolte, tra cui mi preme di menzionare l’Usr e la Regione Marche guidata dal presidente Francesco Acquaroli».
Il progetto interessa quattro aree della frazione Capradosso (il centro, contrada Icone 1 e Icone 2 e contrada Torbidello) e prevede lavorazioni su strade in asfalto, cemento e porfido, sistemazione di chiusini e griglie meteoriche, rifacimento di fondazioni stradali, opere di regimentazione idraulica e ottimizzazione dei cigli marginali. È prevista anche la sistemazione di un muro di contenimento e della relativa ringhiera.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati