
Doriana Marini premiata dalla Banca del Piceno
È stato assegnato a Doriana Marini, nel corso del convegno sulla sostenibilità, lo scorso 25 ottobre al Palariviera di San Benedetto, il Premio “Talenti & Imprese” di Banca del Piceno, per le mascherine del sorriso inventate dalla Dienpi, l’azienda di cui Marini è titolare: si tratta di mascherine trasparenti, approvate dalla regolamentazione a livello amministrativo e sanitario (certificazione CE come mascherina chirurgica di Tipo II R), ideate per agevolare la lettura del labiale alle persone sorde.
“Quando la pandemia – si legge della motivazione – ha costretto tutti a nascondere il volto, creando barriere insormontabili per la comunità sorda, la Dienpi, che progetta e realizza accessori e lavorazioni speciali per i brand di lusso e che, con la stessa maestria e dedizione, progetta un futuro più inclusivo, grazie all’intuizione di Doriana Marini ha risposto con le mascherine del sorriso: la prima mascherina chirurgica, in parte trasparente e certificata in Italia. Non si è trattato solo di un’operazione commerciale, ma di un atto di responsabilità sociale che ha riportato la possibilità di comunicare letteralmente e leggere l’espressione umana nelle scuole, negli ospedali italiani e ovunque, raggiungendo i 7 milioni di pezzi destinati agli studenti più fragili. Questo è ciò che celebriamo oggi, un’azienda che progetta e realizza accessori per i brand di lusso e che, con la stessa maestria e dedizione, progetta un futuro più inclusivo”.
«Ringrazio tutti – ha dichiarato Doriana Marini – e chiaramente questo premio lo estendo a tutti i miei collaboratori, in maniera particolare al mio socio. Vi ringrazio di cuore, qui mi trovo in famiglia, questa è la mia banca. Il mio papà mi rese autonoma quando avevo pochissimi anni e mi aprì un libretto, un libretto della nostra banca, e da lì mi raccomandò di usarlo con sentimento e buon senso. Forse questo mi ha ispirato, non so, a tutte le scelte successive della mia vita. Quindi torno a ringraziarvi, in modo particolare il presidente Sandro Donati; per me è un’emozione immensa e veramente se oggi babbo fosse stato qua, ne sarebbe stato molto fiero».
«È stato un vero piacere – ha risposto il presidente della Banca del Piceno Sandro Donati – conferire questo nostro premio a Doriana Marini e alla sua impresa, proprio nella giornata in cui parliamo di sostenibilità. Il suo esempio può essere una guida per i giovani imprenditori. Con questa consegna completiamo l’anno 2025 che ci ha visto consegnare il “Talenti & Imprese” anche alla Bit di Milano e al Vinitaly. L’appuntamento con questo riconoscimento è al 2026».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati