Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo ha aderito alla carta “Think Small First”, promossa da SMEunited, l’associazione europea delle micro, piccole e medie imprese di cui Confartigianato è membro fondatore. L’iniziativa intende sensibilizzare le istituzioni europee sull’importanza di elaborare politiche che tengano conto delle caratteristiche e delle esigenze delle Mpmi, che rappresentano il 99,8% del tessuto produttivo dell’Unione Europea.
La Carta “Think Small First”, nata dal principio introdotto dallo Small Business Act del 2008, riafferma l’urgenza di “pensare innanzitutto in piccolo”, un principio che si basa sulla consapevolezza che “non esiste una soluzione valida per tutti”.
Il documento pone l’urgenza a livello europeo di lavorare per far valutare in ogni fase legislativa l’impatto delle nuove norme sulle piccole imprese, per elaborare politiche realmente applicabili anche alle realtà più ridotte e a inserire disposizioni specifiche che favoriscano la crescita delle Mpmi. L’obiettivo è garantire una legislazione proporzionata e praticabile, capace di promuovere lo sviluppo e l’innovazione del sistema produttivo locale e nazionale.
«Sottoscrivere questa Carta – il commento del presidente Enzo Mengoni – significa ribadire che le micro, piccole e medie imprese sono la vera spina dorsale della nostra economia. Investire nelle Mpmi vuol dire sostenere il lavoro, l’artigianato, l’innovazione e la coesione sociale dei territori. È necessario che le politiche europee e delle nazioni guardino alla realtà quotidiana degli imprenditori, che con competenza e passione fanno crescere le comunità locali e danno futuro».
«Con questa adesione – conclude Mengoni – rinnoviamo il nostro impegno per la valorizzazione delle micro e piccole imprese, protagoniste del sistema economico e sociale e ci uniamo alla voce delle organizzazioni europee che chiedono di porre davvero le MPMI al centro delle politiche di sviluppo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati