
Lo stabilimento di Hp Composites
Un percorso strutturato di rilancio industriale con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione sul mercato e ampliare la presenza in nuovi settori: è questa la strada delineata dalla Hp Composites, che ha formalmente attivato la procedura di composizione negoziata della crisi, senza ricorso alle misure protettive, per gestire in maniera trasparente e ordinata la fase di riorganizzazione, tutelando clienti, fornitori e tutti gli stakeholder coinvolti.
«Grazie al lavoro congiunto dell’azionista di maggioranza, del management e di advisors specializzati – si legge nella nota dell’azienda – Hp Composites ha definito un piano industriale triennale che prevede: riorganizzazione ed efficientamento aziendale; ristrutturazione finanziaria con il contributo dell’azionista; diversificazione verso nuovi mercati».
«La nostra priorità è salvaguardare il valore industriale e umano di HP Composites, preservando la continuità operativa e gettando le basi per un rilancio», ha dichiarato Jacques Nicolet, presidente della società.
Il piano è stato illustrato all’esperto nominato dalla commissione per la composizione negoziata delle crisi della Camera di Commercio delle Marche, Mariano Cesari, e comprende interventi mirati a stabilizzare la struttura finanziaria e potenziare quella commerciale, valorizzando il know-how tecnologico dell’azienda.
«Il supporto del nostro azionista di maggioranza ci permette di affrontare con fiducia questo percorso di rinnovamento», commenta il general manager, Sandro Rella.
Parallelamente, è stata avviata la cassa integrazione, strumento che consentirà di salvaguardare il più possibile i livelli occupazionali durante la fase di transizione, affiancata da un piano sociale su base non oppositiva.
«Hp Composites – recita ancora la nota aziendale – in sinergia con istituzioni, Confindustria Ascoli Piceno e organizzazioni sindacali, accompagnerà il percorso di riorganizzazione con azioni di formazione, riconversione professionale e supporto occupazionale, rafforzando il legame con il territorio e confermando il ruolo dell’azienda come polo d’eccellenza nel settore dei materiali compositi. Un percorso complesso, ma orientato al rilancio, alla stabilità e alla continuità produttiva».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati