Ascoli, con la possibile esclusione del Rimini il girone B rischia di essere riscritto: l’ipotesi di nuova classifica

SERIE C - Tomei ritrova il gruppo dopo due giorni di riposo. Ammenda per i cori di Ravenna, scongiurate chiusure del "Del Duca". Biglietteria per il derby di Pesaro verso l’assalto bianconero
...

(foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

L’Ascoli è tornato stamattina al lavoro al Picchio Village, dove è ufficialmente ripresa la preparazione dopo i due giorni di riposo concessi da mister Tomei all’indomani dello 0-2 contro l’Arezzo. Una pausa utile a ricaricare le energie e riordinare le idee in vista del prossimo impegno di campionato, in programma lunedì 1° dicembre alle 20:30 al “Benelli” contro la Vis Pesaro. La settimana proseguirà domani, giovedì 27 novembre, con una seduta fissata alle 10:30, mentre venerdì, sabato e domenica il gruppo si allenerà nel pomeriggio, sempre alle 14:30, per rifinire la marcia d’avvicinamento al derby.

I 627 tifosi bianconeri nel settore ospiti del “Benelli” lo scorso 2 novembre

Nel frattempo è arrivato il comunicato del Giudice Sportivo, che ha squalificato per una giornata Nicholas Rizzo, giunto alla quinta ammonizione stagionale. Pubblicato oggi anche il verdetto relativo ai fatti di Ravenna-Ascoli dello scorso 2 novembre, a seguito degli approfondimenti della Procura Federale: alla società bianconera è stata inflitta un’ammenda di 3.000 euro per i cori di discriminazione razziale rivolti a tre calciatori giallorossi al termine della gara. Nel dispositivo si legge come i cori siano stati proferiti da circa quaranta sostenitori, una quota minoritaria rispetto ai seicento presenti nel settore ospiti, e come l’episodio sia avvenuto in un momento in cui il resto del pubblico aveva già lasciato l’impianto e la partita fosse ufficialmente conclusa, con i giocatori del Ravenna impegnati nei consueti esercizi post-match.

Tiene banco, intanto, il terremoto che ha travolto il Rimini, ormai a un passo dall’esclusione dal campionato. La proprietà ha avviato la liquidazione della società dopo il naufragio dell’ennesima trattativa per la vendita del club: a meno di clamorosi colpi di scena, il prossimo passo sarà la revoca dell’affiliazione FIGC e la conseguente estromissione dal torneo, evento che costringerà la Lega Pro a riscrivere la classifica del Girone B. In sostanza, le squadre che hanno vinto o pareggiato perderebbero i punti ottenuti, poiché le partite verrebbero considerate mai giocate. Le squadre che hanno perso o non affrontato contro il Rimini, invece, non subirebbero variazioni. Tra queste c’è il Ravenna e di conseguenza per il Picchio anche il secondo posto si allontanerebbe a 7 lunghezze di distanza.

Tomei in panchina per Ascoli-Arezzo (foto Ascoli Calcio)

Questa la proiezione del nuovo quadro, con gli adeguamenti legati ai risultati maturati contro i romagnoli: Arezzo 35 (-3), Ravenna 35, Ascoli 28 (-3), Pineto 23, Ternana 21 (-3), Guidonia 21 (-3), Carpi 21 (-3),, Forlì 20, Vis Pesaro 19 (-1), Campobasso 18 (-1, due punti di penalizzazione) Gubbio 17 (-3), Pianese 17 (-3),Sambenedettese 17, Juventus Next Gen 15 (-3), Livorno 14, Pontedera 12 (-3), Perugia 12, Bra 10 (-3), Torres 8.

Capitolo biglietteria: la Vis Pesaro ha annunciato l’apertura delle vendite per domani, giovedì 27 novembre, alle ore 18. I tifosi bianconeri potranno acquistare esclusivamente i tagliandi per il settore Ospiti (588 posti disponibili) e solo se in possesso della fidelity card. Prezzi: Intero 14 euro, Ridotto 12 euro (under 15, over 65 e donne), Ridottissimo 1 euro (bambini fino a 12 anni), più commissioni. Considerata la domanda crescente e la distanza contenuta, è già forte l’attesa per un probabile sold out.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X