di Lino Manni
Nelle file dell’Atletico Ascoli si è sbloccato l’attaccante Nicolas Belloni ovvero “el bombardero” come era soprannominato al River Plate in Argentina dove ha iniziato la sua carriera calcistica. Nonostante la giovane età (classe 2001) Belloni ha alle spalle molte partite tra i professionisti: 4 in B con il Pescara, oltre 60 in serie C, con 5 reti, tra Imolese e Potenza. Negli ultimi anni, in Serie D, è stato l’incubo delle difese avversarie: 33 presenze e 13 gol con la maglia del Notaresco, 33 presenze e 4 gol lo scorso anno con L’Aquila.
Con l’Atletico sono arrivati, domenica scorsa, i primi 2 gol in campionato dopo i 2 realizzati in Coppa Italia. Belloni ha giocato 12 delle 13 partite di campionato: 4 volte è partito titolare (3 volte sostituito) e 1 volta in campo per tutti i novanta minuti (Termoli). In 8 occasioni è subentrato mentre con l’Unipomezia è rimasto in panchina. Domenica scorsa da subentrato ha realizzato una doppietta.
«Sono felice di aver trovato i miei primi due gol in campionato – dice Nicolas Belloni – lo aspettavo da tempo. La cosa fondamentale è allenarsi bene ed essere sempre pronti quando si entra. Nell’Atletico Ascoli non c’è un titolare e un panchinaro. Dobbiamo dare tutti il massimo: chi inizia e chi finisce la partita. L’importante è dare il 100% per la squadra, sempre. Con il Sora l’importante era la vittoria dopo il pari con il Giulianova. Ora dobbiamo continuare il nostro percorso, partita dopo partita. Abbiamo fatto un risultato storico e dobbiamo dare continuità».
Senza dubbio quella di Sora è una vittoria su un campo difficile ma l’Atletico Ascoli ha dimostrato, in questo inizio di stagione, che anche fuori casa è capace di imporre le sue idee di gioco. La squadra di Simone Seccardini in trasferta ha centrato ben 4 vittorie. Il campionato, escluso le prime due (Ostiamare e Teramo) è molto equilibrato. Ora si deve sfatare il tabù del Del Duca dove…si vince poco: 1 sola vittoria (Recanatese) in 5 partite (1 è stata giocata e persa sul neutro di Castel di Lama con l’Ancona). Domenica al Del Duca arriva la Vigor Senigallia e la vittoria è d’obbligo.
«Sì, dobbiamo riscattare gli ultimi due pareggi in casa – conclude Belloni -. È una squadra insidiosa, piena di esperienza, giocano insieme da tanto. Ma vogliamo i tre punti e penso che possiamo farcela».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati