Ultimi aggiornamenti in arrivo dall’Arengo, tra il Consiglio comunale cittadino e gli annunci del sindaco Fioravanti. Come prima cosa, nell’ultima assemblea di Palazzo dei Capitani (25 novembre), Vincenzo Mancini (103 voti) è stato nominato nuovo consigliere comunale per la lista Giorgia Meloni per Fioravanti, in surroga della dimissionaria Barbara Pennacchietti – nuovo assessore alle Pari Opportunità e alla Sicurezza Urbana. Per Mancini si tratta di un ritorno.
Poi, nella Sala della Ragione, dopo un minuto di silenzio dedicato a tutte le donne uccise, nella giornata internazionale contro la violenza di genere, è arrivato un resoconto della situazione attuale e pre-natalizia della città da parte del sindaco Fioravanti.

Il ministro Andrea Abodi ad Ascoli nell’aprile 2024, con Nico Stallone
ABODI – «Comunichiamo che sabato mattina sarà presente ad Ascoli il Ministro per lo Sport e le politiche giovanile Andrea Abodi, per inaugurare il nuovo campo sportivo e fare un sopralluogo insieme a Stallone sullo sviluppo dei nuovi impianti della Cittadella dello Sport – le parole del primo cittadino – E sono già iniziati i lavori per il completamento del palavolley, che abbiamo consegnato prima per necessità della Libero Volley».
FESTIVITÀ – «Abbiamo dato il via – prosegue Fioravanti – al villaggio di Natale e la pista di ghiaccio, mentre la settimana prossima inizieremo l’installazione delle luminarie in centro storico e poi andremo anche nei quartieri. Questo momento che portiamo avanti non è diffuso in Italia, perché in tutte le città contribuiscono i commercianti. Noi abbiamo fatto anche un avviso sulle sponsorizzazioni per non gravare sulle piccole attività. Facciamo un investimento importante per illuminare la città e dare una vesta ancora più attrattiva. Tra qualche giorno poi annunceremo il Capodanno in piazza, ossia l’artista che sarà ospite (gli Zero Assoluto, ndr). E tutta la programmazione degli eventi. Abbiamo ottenuto che dall’8 dicembre in poi il fine settimana avremo la navetta gratuita in centro dalle 20 alle 24, sia perché abbiamo avuti problemi con i parcheggi, dato il flusso importante in centro, sia per sensibilizzare sull’uso dei mezzi pubblici».
PNRR – «Stiamo poi monitorando, sia in ufficio che sul posto, tutti i cantieri Pnrr, come sapete ne abbiamo tanti. Siamo stati a Castel Trosino, dove stiamo lavorando sul parco fluviale lungo la diga e sul recupero della necropoli. Stiamo realizzando 13 nuovi alloggi nella vecchia scuola, avvieremo la possibilità di fare avvisi per dare in affitto a basso costo gli alloggi a chi porterà la residenza per i prossimi 5 anni ad Ascoli, per combattere lo spopolamento e ridare centralità. Stiamo monitorando i dati: negli ultimi anni c’è stata una media di perdita di abitanti sui 450-500 abitanti, quest’anno siamo sotto i 100. Ci sono nuovi residenti, ma il numero dei morti è stato superiore a quello dei nati. Ma in prospettiva, quello dei nuovi residenti è un dato che può lasciare ben sperare».
ALTRI CANTIERI – «Gli altri cantieri importanti sono la Curva Sud e il ponte di Monticelli: tutti e due stanno andando avanti. Ovviamente si lavora anche sulle strutture contigue come le rotatorie, a breve avremo anche il Pfte ufficiale (progetto di fattibilità tecno-economica, ndr) per la rotatoria di Via del Commercio. Tra qualche forno, infine, pubblicheremo la gara per il Circolo di Monticelli, dove abbiamo previsto un ampliamento. Lì c’è una variante urbanista per aver l’allargamento e uno sviluppo del ricolo. Attualmente stiamo finendo il recupero del giardino con un impianto di calisthenics che permette ai ragazzi di allenarsi all’area aperta lungo la ciclabile».
COMMERCIO – «Capitolo commercianti, abbiamo lavorato sulla piattaforma del Centro Commerciale Naturale. Sarà una piattaforma online gratuita per tutti i commercianti, poi gireremo il link: è importante perché più attività aderiranno a questa piattaforma, più tale piattaforma produrrà benefici. Ma di questo ne riparleremo in maniera più approfondita più avanti».
A.P.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati