Castorano celebra Simone Vagnozzi: “cittadinanza benemerita” e con un convegno su sport, benessere e qualità della vita

L'APPUNTAMENTO è per sabato 29 novembre, con il coach di Jannik Sinner, accompagnato da interventi di esperti su alimentazione, prevenzione e iniziative territoriali
...

Simone Vagnozzi (screenshot video SuperTennis)

 

Castorano celebra l’operato del suo illustre concittadino Simone Vagnozzi. Accadrà questo sabato, 29 novembre alle ore 16 e 30, all’interno di un incontro che si svolgerà presso la Sala Consiliare, quando il sindaco e i consiglieri comunali consegneranno a lui un doveroso riconoscimento per i risultati che ha conseguito come immenso preparatore sportivo, soprattutto negli ultimi anni, in cui ha contribuito a far crescere professionalmente il campione mondiale di tennis Jannik Sinner, mediante formazione, esperienza e carattere.

 

Una figura, la sua, che ha saputo dare equilibrio e tecnica ad un talento irripetibile. In particolare, con l’arrivo dell’altro coach, Darren Cahill, Sinner è stato protagonista di una crescita e una scalata straordinaria: entrambi, nella stagione 2023, si sono aggiudicati il premio Atp “Allenatore dell’anno” e, sotto la loro guida, il campione altoatesino ha conquistato di tutto: dal suo primo titolo del Grande Slam agli Australian Open 2024, al primo posto in classifica Atp, prima volta per un italiano, passando per gli Us Open, fino al trionfo a Wimbledon contro Carlos Alcaraz.

 

L’evento di Castorano avverrà accompagnato ad un convegno in cui, grazie ad esperti del settore, sarà data attenzione anche alle iniziative a carattere territoriale che il territorio offre sui temi del benessere e della qualità della vita.

Prima della consegna del diploma di benemerenza da parte del sindaco Rossana Cicconi a Simone Vagnozzi, che per l’occasione è riuscito miracolosamente a ritagliarsi uno spazio tra i suoi innumerevoli impegni, suo fratello Giorgio Vagnozzi, esperto nutrizionista, interverrà all’incontro spiegando come l’alimentazione e lo stile di vita siano i pilastri della prevenzione generale.

 

All’appuntamento saranno anche presenti il cardiologo Stenio Amabili, che entrerà in merito alla prevenzione vascolare nella popolazione, facendo un focus sugli sportivi e sull’importanza degli screening periodici. Non mancherà neppure la biologa nutrizionista della Ast Marche, Benedetta Rosetti, che interverrà da parte del Sian Dipartimento di Prevenzione sulle azioni del Piano Regionale della Prevenzione Marche 2020-2025, incentrato sulla sana alimentazione a scuola.

 

Inoltre al convegno ci sarà anche Giulio Lucidi, intento nell’occasione a relazionare sulle attività e sui progetti svolti sul territorio di Castorano dall’Us Acli, Comitato Provinciale di Ascoli, in collaborazione con le altre associazioni locali.

 

Simone Vagnozzi e Jannik Sinner

Ma l’attenzione maggiore, come può essere prevedibile, sarà rivolta proprio a lui, a Simone Vagnozzi, a cui verrà conferita la cittadinanza benemerita per aver veicolato fuori dai confini il nome di Castorano e del Piceno, oltre ad essersi distinto nell’educazione dei più alti principi dello sport attraverso una disciplina che da sempre punta sia al raggiungimento di risultati fisici – come resistenza, coordinazione, agilità e salute cardiovascolare – sia a valori morali, umani e psicologici, quali il rigore e la disciplina comportamentale, il rispetto per l’altro, la resilienza, il far play, la gestione dello stress e l’autostima.

 

 

Simone Vagnozzi, classe 1983, dopo essere è stato un tennista professionista si è dedicato in maniera eccellente al lavoro tecnico. Dopo il ritiro, si è fatto apprezzare come allenatore di diversi giocatori italiani emergenti: da Marco Cecchinato durante la semifinale al Roland Garros 2018, a Stefano Travaglia, aiutandolo ad arrivare in Top 100, sino ad offrire continuità a giovani come Salvatore Caruso. Vagnozzi è arrivato nel team Sinner nel febbraio 2022, subito dopo la separazione dell’altoatesino da Riccardo Piatti, lo storico coach che lo aveva cresciuto sin da quando era junior. L’appuntamento che lo vedrà protagonista a Castorano è particolarmente atteso e si preannuncia molto emozionante.

fi.fe


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X