
Montegallo completamente al buio
Un breve episodio di maltempo è bastato per mettere in ginocchio Montegallo. Da questa mattina (27 novembre) il piccolo Comune montano dei Sibillini è senza energia elettrica, un blackout che sta causando forti disagi e un’ondata di proteste da parte dei residenti.
«È una situazione inaccettabile – denuncia il cittadino G. R. – è caduta poca neve e siamo al buio da ore. Qui vivono molte persone anziane, tanti hanno caminetti alimentati anche dalla corrente e quindi inutilizzabili. Dopo anni di difficoltà dovute al terremoto, ci troviamo davanti all’ennesima emergenza. È uno schiaffo per chi ha scelto di restare. Questo è un servizio primario: sembra di stare nel Terzo Mondo».

Montegallo completamente al buio
Un altro residente aggiunge: «Questa mattina non funzionavano neanche i telefoni. Da 24 ore niente luce. Ma in che paese viviamo? Tutto fuori uso per un po’ di neve, che in un paese di montagna dovrebbe essere normale. Famiglie, malati, persone che usano apparecchiature alimentate elettricamente sono in difficoltà. È davvero inaccettabile».
Quello di oggi è solo l’ultimo di una serie di guasti che negli ultimi anni hanno messo in difficoltà il territorio. I cittadini chiedono interventi strutturali e programmazione: «Serve più manutenzione e bisogna sostituire le linee ormai vetuste. Non si può lasciare un intero paese senza servizi essenziali e, soprattutto, senza una fonte di riscaldamento adeguata».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati