Inaugurata l’aula magna dell’Istituto Falcone e Borsellino: nuova vita dopo il sisma

COLLI DEL TRONTO - L’aula magna "Impastato" dell'Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino di Colli del Tronto torna ad essere fruibile dopo il sisma. L'appello di Castelli ai giovani: «Abbiate rispetto degli spazi e di ciò che vi viene affidato»
...

di Maria Grazia Lappa

 

L’aula magna dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino di Colli del Tronto, dedicata a Giuseppe Impastato, torna da oggi – sabato 29 novembre – ad essere fruibile. «Si prova la gioia di avere l’aula magna piena dei nostri ragazzi» la frase che riassume la giornata.

 

Il taglio del nastro

Il taglio del nastro si è tenuto in mattinata alla presenza delle autorità civili e religiose, e dei ragazzi. Sull’aula sono stati effettuati importanti lavori di messa in sicurezza, con l’intervento che rientra nel quadro della ricostruzione pubblica post-sisma. In seguito al terremoto, infatti, l’edificio aveva evidenziato danni rilevanti alle tamponature e alle strutture, tanto che con ordinanza sindacale nel febbraio 2017 era stata predisposta la chiusura e avviata la messa in sicurezza.

 

Successivamente i lavori sono stati inquadrati nella programmazione della ricostruzione tramite le ordinanze dedicate, fino all’inserimento nel “Programma straordinario di ricostruzione”, per il recupero delle strutture scolastiche nelle regioni colpite. L’aula è stata oggetto di un intervento articolato di adeguamento sismico, che ha previsto la demolizione dei timpani esistenti, installazione di capriate reticolari in ferro, incremento dell’orditura secondaria in legno lamellare della copertura, rinforzo e consolidamento delle tamponature esterne, realizzazione del cappotto esterno, coibentazione della copertura, oltre a impianto fotovoltaico, impianto autonomo per acqua calda, linea vita e opere di finitura.

 

La nuova Aula Magna

Le lavorazioni sono state accompagnate da puntellamenti e ripristini strutturali mirati. L’importo dell’operazione è di 503 mila euro, finanziamento autorizzato con Decreto USR. Dopo la benedizione del parroco don Mauro Servidei, che ha accompagnato l’evento con parole cariche di speranza, è intervenuto il sindaco Luca Morganti: «Il taglio del nastro rappresenta un risultato importante: la restituzione di uno spazio centrale per la vita scolastica, ma anche un tassello concreto nel percorso di messa in sicurezza e rilancio dell’edilizia pubblico».

 

Alla cerimonia presente anche la dirigente scolastica Monica Gabrioli, che ha ribadito il supporto e la vicinanza del Comune alla scuola, oltre al consigliere regionale Andrea Cardilli e il Commissario alla ricostruzione Guido Castelli. «Siamo vicini alla scuola – le parole di Cardillie ci tenevamo a sostenere le iniziative che vengono realizzate. Grazie a un incremento delle risorse siamo riusciti a restituire alla comunità scolastica uno spazio fondamentale, che sarà il cuore di attività, incontri ed eventi per studenti, docenti e famiglie».

 

Guido Castelli nell’Ic di Colli

Castelli si è invece rivolto ai giovani: «Come istituzioni abbiamo fatto la nostra parte, restituendovi uno spazio sicuro, rinnovato e utile alla socializzazione. Questo intervento è stato possibile grazie al contributo e all’impegno di tutti i soggetti coinvolti e alla collaborazione del territorio. Desidero ricordare un principio fondamentale: ciò che viene realizzato e consegnato alla comunità va gestito con cura e rispettato, perché la qualità e la durata di questi luoghi dipendono anche dai comportamenti di ciascuno di noi. Quando si danneggiano arredi, attrezzature il costo della riparazione ricade sempre sulla collettività, ossia sui cittadini. Per questo rivolgo un invito ai più giovani: abbiate rispetto degli spazi e di ciò che vi viene affidato. Sono certo che Colli saprà dimostrare, ancora una volta, il valore della propria comunità: una comunità unita, responsabile e capace di prendersi cura di ciò che ha. Viva Colli e auguri a tutti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X